2 luglio 2022

Soncino Summer Jazz 2022, per gli appassionati del genere tre appuntamenti da non perdere. Tanti nomi internazionali

E' tutto pronto per il Soncino Summer Jazz 2022, rassegna di tre appuntamenti che porta nella città della Rocca sforzesca importanti nomi del panorama internazionale. Organizzato dall'associazione Archtop Jazz Guitar di Cremona, questo festival ha come anima principale il talentuoso chitarrista jazz-blues Carmelo Tartamella. Da Luca Campioni, violinista di Zucchero, a Denia Ridley a Marco Brioschi, per citarne solo alcuni, sono numerose le personalità musicali eminenti che Tartamella è riuscito a portare a Soncino. 

Il primo appuntamento sarà martedì 12 luglio alla Rocca di Soncino (in caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno all'interno della Filanda). Protagonisti Denia Ridley Quartet from New York. Accompagnata dal Midnight Blue Trio: Carmelo Tartamella chitarra, Lenni Scalvini Contrabbasso, Michele Carletti Batteria. La cantante americana Denia si esibirà in un repertorio di grandi classici del jazz internazionale.

L'evento successivo sarà martedì 2 agosto in Piazza Piero Manzoni, e vedrà impegnato il Django's Clan Quintet  formato da Odilla Rey, voce, Luca Campioni, violino, Carmelo Tartamella, chitarra solista, Sinan Rousseau, chitarra ritmica, Lenni Scalvini, contrabbasso. Il programma prevederà Swing anni '20-'30, sia italiano che francese-inglese e musica Gipsy Jazz Manouche, con una delle migliori formazioni italiane di questo genere, reduce dal festival Django di Milano in cui ha ottenuto un grande successo. 

Evento finale martedì 13 settembre a Palazzo Azzanelli, dove si potrà apprezzare il Tributo al Leggendario trombettista Chet Baker con il Marco Brioschi Quartet, Guest Nicola Angelucci alla Batteria, Carmelo Tartamella alla chitarra, Lenni Scalvini al contrabbasso. Marco Brioschi trombettista, tra i migliori in Europa, milita da anni con Fiorella Mannoia, Enzo Jannacci e Adriano Celentano; Nicola Angelucci batteria, considerato dalla critica al primo posto come miglior batterista italiano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti