13 maggio 2023

Sporcizia, biciclette a pezzi, incuria, panchine rotte. Così si presenta la piazza della Stazione ai turisti in arrivo. Le segnalazioni di Tomasoni

Uno scempio: rifiuti, sporcizia, biciclette abbandonate, panchine rotte. Il tutto in quello che dovrebbe essere il biglietto da visita della città del Torrazzo per chi arriva in treno. Invece sul piazzale della stazione e nelle zone adiacenti l'immagine è quella delle fotografie che Matteo Tomasoni, sempre più segnalatore dei guasti della città, ci ha mandato a testimonianza dell'incuria e dell'abbandono in cui è lasciato l'approdo in città dei viaggiatori. Ecco quello che scrive Tomasoni. "Le fotografie allegate non sono state scattate in qualche oscura Suburra della periferia ma alle ore 10 alla stazione di Cremona "città a vocazione turistica". Viene in mente il poema The waste land di T. S. Eliot. Sporcizia, rifiuti, scheletri di biciclette anche nelle aiuole, incuria convivono con aree apparentemente più curate ma che tradiscono l'approssimazione degli interventi. Non basta spostare la polvere sotto i tappeti o dietro le siepi. Forse sarebbe il caso di passare ai fatti concreti. Per concludere vi informo di un piccolo contrordine. Panchina rotta sul piazzale della stazione, chiedo la rimozione e la sostituzione. Nel mese di dicembre la panchina viene tolta. Chiedo cortesemente la sostituzione. Il 30 dicembre 2022 ricevo la risposta: “Tempistiche subordinate all’acquisto da parte del Comune, poi si provvederà alla posa”. 

Oggi ricevo quanto segue: "In merito alla sua segnalazione, il Servizio Verde ha comunicato che nell'area verde fronte la stazione FFSS ci sono moltissime panchine, il numero è ritenuto più che sufficiente." Deduco che la colpa sia del progettista che ha fatto posizionare troppe panchine o che le panchine posizionate siano "usa e getta". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Graziano

13 maggio 2023 21:23

Purtroppo ormai i teppisti e gli incivili la fanno da padroni, aiutati dalla mancanza di controlli e di leggi severe. Siamo un Paese allo sbando.

Manuela

14 maggio 2023 07:19

Le leggi ci sono, mancano i controlli per farle rispettare.
E per controlli non solo controllori, ma anche forze dell' ordine visto .
Sui pullman ho visto bucce di banana per terra bottiglie d'acqua ,fazzoletti ecc ..

Manuela

14 maggio 2023 07:12

Io pendolare da una vita prima treno adesso pullman ho visto cose che voi umani .... Abbiamo le stazioni più brutte della Lombardia.
Tante segnalazioni con foto e video a Comune , a Trenitalia ed Arriva per chi non lo sa Società che gestisce i mezzi pubblici ,ma la risposta è standard ci sono i preventivi ma vanno in base ai budget.
L' unica cosa che dico è che si devono fare presente anche nelle scuole visto che si parla tanto di senso civico è che il biglietto va pagato, altrimenti Ciaone a tutti i servizi pubblici.
Durante i controlli dei biglietti si vedono delle scene o ridicole o di alta tensione . Ormai Cremona sempre più isolata 5 ore con 3 cambi per raggiungere le coste più vicine a noi che sarebbero Liguria e Toscana, si fa prima ad andare al sud o all' estero. Tutto per favorire solo l alta velocità e sopprimere i regionali con conseguente aumento di traffico sulle strade. Ma non dovevamo diventare green?
Con tutte le soppressioni è logico che le stazioni si avviano verso l 'abbandono e l' incuria .
Ho letto che a giugno dovrebbero rifare la stazione dei pullman. Mah ? Vedremo finché non vedo non credo .

Valentina

14 maggio 2023 19:16

iependesse solo dall'educazione civica che si fa nelle scuole ,sin dalla prima infanzia avremmo i marciapiedi tirati a cera...purtroppo però l'educazione parte, in primis, dalle famiglie ! Gli insegnanti fanno educazione civica quotidianamente ma non possono sostituirsi all'esempio della famiglia .Non credo siano solo giovani e ragazzi coloro che sporcano.