Studio epidemiologico, finalmente qualcosa comincia a muoversi: chiesto incontro con Ats e Comitato scientifico
Qualcosa sembra finalmente cominciare a muoversi sul fronte dello studio epidemiologico a Cremona. Studio avviato negli scorsi anni ma mai portato a termine, nonostante la rilevanza del tema in quella che è a tutti gli effetti la città con la peggiore aria in Italia.
A questo proposito, l’amministrazione comunale ha chiesto un incontro con l’Ats e con il Comitato scientifico. A farlo sapere è il Comune attraverso una nota stampa. “Dopo l’annuncio della nomina del Comitato Scientifico – si legge –, che la Direzione Generale dell’ATS Val Padana ha istituito ad hoc a supporto dell’attività di ricerca dell’Agenzia in epidemiologia ambientale, l’Amministrazione comunale ha prontamente richiesto un incontro con la direzione dell’ATS e con il Comitato stesso. Tale incontro rientra nell’ottica della collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti tra istituzioni, collaborazione formalizzata, tra l’altro, con il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2019”.
La tematica dell’incontro, prosegue l’amministrazione, “riguarda l’aggiornamento sulle tempistiche relative alla conclusione dello studio (epidemiologico) e sulle restituzioni, anche intermedie, di dati per perseguire la tutela della salute pubblica, così da proseguire nel segno della collaborazione con gli organi preposti al controllo e con i Comuni firmatari, nonché continuando a fornire i dati richiesti e in possesso del Comune come previsto dal Protocollo siglato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti