Tanta gente per visitare i tesori dei palazzi storici aperti per le giornate Fai d'Autunno. Domenica si può visitare palazzo Zaccaria
Tanta gente per le tradizionali Giornate Fai d'Autunno che sono iniziate questa mattina e proseguiranno per la giornata di domani. Affollate le sale del Palazzo Roncadelli Manna di via Colletta, di proprietà della Società Autostrade Centropadane ma da tempo in cerca di acquirenti. Al Palazzo Roncadelli, straordinariamente conservato e ammirato nelle sale, negli affreschi e negli stucchi, è stata abbinata anche la visita guidata a quello scrigno d'arte che è Sant'Agostino. E' stata aperto al pubblico anche il Palazzo Tinti Pallavicino Clavello di corso Vittorio Emanuele, sede della Provincia e della Prefettura. Splendide le sale private del prefetto dove sono custodite alcune opere pittoriche dell'Ottocento e Novecento cremonese. A Casalmaggiore apertra dei saloni del Palazzo Abbaziale con la preziosa biblioteca e i saloni straordinariamente affrescati.
Domenica (ore 10-18) invece si potranno ammirare quattro sale del Palazzo Zaccaria Lodi Mora di piazza Lodi, attualmente sede della Finarvedi, che aprirà alcune sale con gli straordinari affreschi tardobarocchi di Giuseppe Natali e Francesco Boccaccino.
Per accedere a Palazzo Zaccaria e a Palazzo Tinti Pallavicino Clavello è consigliata la prenotazione online e il versamento di un contributo di 3 euro.
Palazzo Roncadelli Manna, fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (FotoStudioB12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti