Tra il 12 e il 14 giugno a Musicologia il convegno sulla riscoperta della musica greca e romana
Alla riscoperta della musica greca e romana
Tra il 12 e il 14 giugno, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ospiterà la quattordicesima edizione del convegno di MOISA: The International Society for the Study of Greek and Roman Music and Its Cultural Heritage, l’associazione internazionale che promuove lo studio, la conservazione e la valorizzazione della musica greca e romana e della sua eredità culturale. Titolo dell’evento, al quale parteciperanno specialisti provenienti da tutto il mondo (inclusi Europa, Stati Uniti e Brasile), è Technology for the Music of Greek and Roman Antiquity: From Past to Present.
Tema dell’incontro saranno le possibili applicazioni delle nuove tecnologie allo studio e alla ricostruzione della musica antica, che in anni recenti hanno permesso la conversione dei dati desunti dai reperti archeologici in informazioni udibili e supportato la costruzione di repliche reali e virtuali di strumenti musicali. Una sezione specifica, ospitata nella suggestiva cornice del Museo Archeologico San Lorenzo, presenterà i primi risultati di un’importante collaborazione recentemente avviata tra il Dipartimento cremonese e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) sui reperti musicali ritrovati a Pompei.
Lunedì 12 giugno alle ore 19.00, nel cortile di Palazzo Raimondi, vi sarà inoltre un concerto intitolato Sounds from the Past, durante il quale studiosi e musicisti presenteranno al grande pubblico le ricostruzioni di strumenti musicali e le sonorità di un passato lontano (ingresso libero).
Per maggiori informazioni e un programma dettagliato si veda la pagina https://mbc.dip.unipv.it/it/ricerca/attivita-di-ricerca/convegni-seminari-e-conferenze/14th-moisa-international-conference
leggi qui la locandina dell'evento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti