4 ottobre 2025

Traffico insopportabile lungo via Giordano, una lettera di alcuni residenti che chiedono dove siano finiti i progetti più volte annunciati

Da alcune settimane traffico insopportabile in via Giordano. A segnalarlo a "Cremona sera" alcuni residenti che affermano in una nota che "Il traffico è sempre stato sostenuto lungo via Giordano diventata ormai la tangenziale sud di Cremona. Dal Comune da anni solo promesse per snellire il traffico e nessun fatto concreto. Anzi in queste settimane tutto è peggiorato probabilmente con il blocco di viale Po per i lavori sul largo Moreni, con la chiusura di via Bergamo e con la tangenziale della città su cui per diverse ore al giorno, si deve proseguire quasi a passo d'uomo. Quindi tutti in via Giordano. E proprio in via Giordano per quasi tutta la giornata ci sono lunghe code di auto: al mattino alle 8, alle 12, dalle 17 in poi. Se l'Arpa monitorasse l'aria qui chissà che valori di inquinamento troverebbe...".  Il traffico da diverse settimane è davvero aumentato. Che fine hanno fatto i progetti per migliorare via Giordano risalenti ad anni fa (assessore Alessia Manfredini) coinvolgendo via Cadore? O le soluzioni approvate dall'ultima giunta Galimberti? Il nodo di via Giordano è uno dei grandi temi irrisolti da tanti anni. Studi su studi si sono moltiplicati sui flussi delle auto e sulla loro direzione ma di soluzioni nemmeno l'ombra. 

Sosteneva Massimo Terzi sul Vascello di Antonio Leoni: "Credo,  comunque,che la soluzione del traffico di via Giordano, vada trovata annullando il ruolo di circonvalazione meridionale,  impedendo e riducendo il traffico pesante e di attraversamento e convogliandolo tutto a settentrione in direzione est-ovest e trasformandola, quindi, in una arteria di comunicazione tra quartiere e quartiere con un sistema a due sensi Via Giordano- via Cadore (liberata dai parcheggi). Faccio presente che le mie considerazioni derivano dalla constatazione che, in questi ultimi anni, la città si è modificata spostando lentamente, insieme a parte delle sue funzioni commerciali e direzionali, la sua centralità a settentrione verso via Dante, facendo assumere all’organizzazione urbana un “assetto lineare”, di “lecorbuseriana “memoria , da oriente ad occidente che si estende dal casello dell’autostrada fino al Porto Canale ed alla zona industriale. Pertanto ritengo corretto ricercare le giustificazioni in un ambito territoriale più ampio e valutarne le conseguenze in una logica di modello di mobilità urbana che coincide con una personale “idea di città” a cui , come utenti,sarebbe auspicabile aspirare per avere una città più vivibile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giacomo

4 ottobre 2025 11:42

Anche via francesco soldi è nelle stesse condizioni,chi dal centro va verso via Brescia invece di andare verso la tangenziale passa da questa via . Immaginatevi il traffico che c'è.

Stefano

4 ottobre 2025 14:07

Quella di via Soldi è stata l' ennesima genialata del preposto. Eppoi i tempi su via Bergamo e largo Moreni e quindi, dulcis in fundo, la più grande genialata: il senso unico su via Sesto. In un momento in cui il traffico attorno a via Bergamo, con chiusura anche dell'accesso in via San Francesco, è fortemente limitato, l'ultima cosa da pensare in questo momento era bloccare un transito su via Sesto. Si poteva quantomeno rinviare questo esperimento a quando i lavori su vua Bergamo erano finiti. E invece no. Si vede che qualcuno non ci arriva e poi visto questo stravolgimento della viabilità, non si è pensato di valutare la stabilità sul ponticello sopra la ferrovia di fronte al cimitero ove tanto traffico si trova per forza di cose incanalato?Reggerà ancora molto quel ponticello? Insomma uno si aspetta che chi di dovere migliori la viabilità e renda il traffico più scorrevole. Non che la trasformi in un cantiere permanente con un'infinità di ostacoli. Quando non ci siamo...quando le cose non sono fatte col buon senso.......

Anselmo

4 ottobre 2025 13:10

È solo una vostra sensazione... la viabilità cremonese è una delle migliori in Italia. Al posto dei sottopassi veicolari abbiamo realizzato sottopassi per ciclovie in via Brescia, abbiamo reso più fluido il traffico veicolare in viale Trento Trieste e via Dante, abbiamo realizzato una nuova ed inutile rotatoria in largo Moreni e dato nuovo lavoro a carrozzieri e pompe funebri con quella non fatta sulla SS10 intersezione con via Trebbia, disegnato nuove ciclabili in via Massarotti per rafforzare la fede in chi crede nell'aldilà, nel quartiere Po si va a 30 all'ora (con tanto di cartelli...) ma è solo la velocità auspicata da chi passa ore ed ore in coda ed infine, per limitare l'afflusso ai Centri Comnerciali e favorire il commercio in centro da mesi stiamo bloccando via Bergamo. Ce la stiamo mettendo tutta e se i progetti fanno acqua da tutte le parti, al prossimo acquazzone lo vedrete anche voi, con i vostri occhi, in Tangenziale!

Lella

4 ottobre 2025 13:49

Lo stesso problema c'è in Via Novati (prolungamento della via Giordano) transita di tutto, con lunghe code ferme al semaforo di via S.Rocco. E la manutenzione dei marciapiedi? Sembra che a Cremona esista solo il Quartiere Po e Centro; quanti soldi per vari rifacimenti sono stati spesi in questi anni nei suddetti quarieri, l'ultimo in Largo Moreni?