3 gennaio 2026

Raccolta rifiuti, Fratelli d’Italia chiede chiarimenti in Consiglio sull’incarico ad Aprica: “Il Comune chiarisca in Consiglio”

Anche il Gruppo consiliare Fratelli d'Italia chiede chiarimenti in merito all'incarico affidato ad Aprica per la raccolta urbana dei rifiuti.

"Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ritiene necessario richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale e dell’intero Consiglio su una questione di particolare rilevanza istituzionale, amministrativa e giuridica quale è la gestione del servizio di igiene urbana e il quadro contrattuale attualmente in essere.

Le recenti notizie emerse sulla stampa locale, unitamente alle valutazioni giuridiche richiamate nel dibattito pubblico e alle pronunce della giurisprudenza amministrativa, impongono un chiarimento puntuale e tempestivo da parte dell’Amministrazione. Si tratta di elementi che, per la loro portata, non possono essere affrontati in modo informale o rinviati nel tempo, ma richiedono un confronto trasparente e ufficiale nelle sedi istituzionali competenti.

Il Consiglio comunale rappresenta il luogo deputato al controllo, all’indirizzo politico e alla piena informazione dei consiglieri su decisioni che incidono in maniera diretta sui servizi essenziali per i cittadini e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Per questo motivo, Fratelli d’Italia chiede che il Sindaco e la Giunta riferiscano in Aula, in modo chiaro e completo, già nel primo Consiglio comunale utile.

In particolare, riteniamo necessario che l’Amministrazione illustri:

lo stato giuridico e amministrativo del contratto relativo al servizio di igiene urbana;

le valutazioni legali acquisite o in corso di acquisizione;

l’impatto delle recenti pronunce giurisprudenziali sul contesto locale;

le eventuali linee di indirizzo che l’Amministrazione intende seguire per garantire continuità, legalità e qualità del servizio.

Non si tratta di sollevare polemiche né di alimentare contrapposizioni politiche, ma di esercitare in modo responsabile il ruolo che spetta ai consiglieri comunali, nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza amministrativa e piena informazione.

Fratelli d’Italia ritiene che solo attraverso un confronto aperto e istituzionalmente corretto in Consiglio comunale sia possibile offrire ai cittadini un quadro chiaro della situazione e garantire che le scelte future siano assunte nella massima chiarezza e nel pieno rispetto delle norme.

Confidiamo pertanto che l’Amministrazione voglia accogliere questa richiesta, fornendo al Consiglio e alla città tutti gli elementi necessari per una valutazione consapevole e responsabile."

 

Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

Comune di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti