4 settembre 2023

Treni e disagi, l'assessore Lucente: "Incontrerò RFI per potenziare la rete"

Disagi su diverse linee ferroviarie lombarde: un guasto infrastrutturale, intorno alle ore 6, nei pressi della stazione di Codogno, ha causato ritardi su diverse direttrici. Coinvolte le linee Voghera-Piacenza, Pavia-Codogno, Mantova-Cremona-Lodi-Milano, Piacenza-Lodi-Milano. La situazione è tornata alla normalità dopo circa 2 ore.

"Il problema è di carattere infrastrutturale, e quindi riconducibile a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), e non relativo al servizio" spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile. "Immediatamente - prosegue l'assessore - mi sono attivato con il personale di RFI per monitorare la situazione e cercare di arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile". 

"Comprendo l'ennesimo disagio per centinaia di lavoratori, proprio nelle ore di massima affluenza: per questo - aggiunge Lucente - è necessario un ulteriore sforzo congiunto per gestire al meglio anche le emergenze. Un impegno che deve portare a trovare soluzioni alternative efficaci e repentine, con una programmazione oculata ed ottimale del servizio". "Proprio per questo - conclude l'assessore - ho chiesto un nuovo confronto con i responsabili di RFI: tanto si sta già facendo per l'efficienza dei trasporti, dobbiamo lavorare tutti insieme affinché gli utenti finali non debbano sempre subire difficoltà non dipendenti da loro"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Danilo Codazzi

4 settembre 2023 16:57

Questo è il ripetersi del nulla e delle promesse e dei rimpalli che ho visto ripetersi dal 1979 , da quando testone io, ho iniziato a lavorare e viaggiare a Milano e l'ho voluto fare per 35 anni anche sulla Cremona - Milano, sulla Cremona Treviglio e sulla Cremona Brescia per non farmi mancare nulla e pareggiare i conti su tutte le linee cremonesi. Qualche giorno fa , aspettato il treno in arrivo da Milano via Codogno, questo è arrivato a Cremona con 80 minuti circa di ritardo. .....peccato non aver fatto addirittura cifra tonda con 90 minuti ..................Eh, i sogni che arrivino manager giapponesi non si avverano , perchè proprio lì sta il problema .

Manuel

6 settembre 2023 20:28

Sarebbe sufficiente arrivassero i manager tedeschi... ma se funzionassero davvero, è un attimo che la voglia di novità investa la politica... e a quel punto si rompe il giocattolo.

Sabrina mainardi

6 settembre 2023 05:54

Sono vent'anni che si deve risolvere rinnovare !! Intanto non esiste un treno per Piacenza i treni vengono soppressi e gli autobus sono un rischio di percorrenza e sicurezza,basterebbe un mese di pendolarismo di loro signori per capire! Nel frattempo osservate i parcheggi scambiatori di Fiorenzuola,di san donato ...buon lavoro e parlare con chi viaggia !