Truffa dello specchietto, denunciato un 37enne a Crema
I Carabinieri della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile di Crema in breve tempo hanno rintracciato e denunciato per tentata truffa un cittadino italiano di 37 anni, residente in provincia di Siracusa, con numerosi precedenti di polizia a carico anche per reati della stessa indole.
La mattina di sabato 22 aprile, verso le 09.00, i militari di Crema hanno ricevuto la denuncia di un uomo del posto che ha raccontato che, poco prima di presentarsi in caserma, aveva subito un tentativo di truffa da parte di un uomo che, con l’uso della tecnica dello specchietto, ha provato ad avere da lui 250 euro come risarcimento di un danno che non aveva provocato.
Nello specifico, ha raccontato che mentre con la sua auto percorreva una via di Crema è stato affiancato da un’auto e il conducente gli ha detto di avergli procurato un danno allo specchietto, chiedendogli di accostare. La vittima, un uomo di 69 anni, si è fermata e si è accorta che l’altro uomo, credendo di non essere visto, con un oggetto gli ha procurato una riga di colore nero su una fiancata della sua auto per simulare l’incidente, accusandolo infatti di avergli danneggiato lo specchietto e chiedendo oltre 250 euro di risarcimento. L’uomo aveva perfettamente capito le intenzioni della controparte e gli ha risposto che avrebbe chiamato i carabinieri, provocando quindi la fuga dell’altro uomo che è salito sulla sua macchina ed è scappato.
Ma la vittima ha annotato targa, marca e modello del veicolo in fuga e ha riferito immediatamente questi dati alla centrale operativa dei carabinieri che ha diramato le ricerche.
La tempestività delle informazioni ricevute ha permesso di arrivare al positivo risultato. Infatti, una pattuglia della Radiomobile di Crema si è posizionata lungo al SP 415 a Bagnolo Cremasco per controllare il traffico veicolare e l’intuizione è stata corretta perché, poco dopo, i militari hanno visto arrivare l’auto in questione. I militari hanno fermato il veicolo e hanno identificato il conducente nel 37enne, che è stato accompagnato presso la caserma di Crema per ulteriori verifiche tenuto conto che, oltre l’auto, anche l’uomo corrispondeva perfettamente alla persona descritta dalla vittima come colui che aveva tentato la truffa.
I militari hanno svolto gli accertamenti necessari, acquisendo la foto del 37enne e preparando un fascicolo fotografico da mostrare alla vittima che senza alcun dubbio ha riconosciuto proprio lui come l’uomo che aveva simulato il sinistro stradale. Per questo motivo, è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente per tentata truffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti