Uno guidava con patente falsa, l'altro scaduta: sanzione e denuncia
La mattina del 12 novembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per falsità materiale e per guida senza patente un cittadino straniero di 26 anni, pregiudicato.
Verso le 10.00 la pattuglia ha fermato sulla tangenziale un’auto condotta dall’uomo e con a bordo un’altra persona. Nessuno dei due aveva i documenti di identità al seguito e il conducente non aveva con sé la patente, mostrando solo la foto di una patente che aveva sul suo telefono. Ovviamente non era sufficiente anche perché, dagli accertamenti svolti attraverso le banche dati, è risultato che l’uomo nei mesi scorsi era stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente e, quindi, gli è stato chiesto di fare avere ai militari la patente originale. Un familiare ha portato la patente ai militari che, tramite le banche dati a disposizione, hanno accertato che quel documento in realtà risulta intestato ad altra persona.
Inoltre, ai militari non è sfuggito che risulta difforme dai documenti rilasciati dalle autorità del suo paese di provenienza perché aveva alcune caratteristiche grafiche e delle imperfezioni di stampa rispetto ai documenti originali. Per questo motivo la patente è stata sequestrata per ulteriori accertamenti e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la falsità materiale. Tenuto conto che non si trattava della prima violazione, ma era già stato sanzionato per lo stesso motivo, è stato denunciato anche per guida senza patente.
Dal controllo dei documenti di circolazione del veicolo è stato anche accertato che il mezzo circolava con documento non regolari e per questo motivo il proprietario dell’auto, diverso dal conducente, è stato sanzionato amministrativamente.
I Carabinieri della Stazione di Castelverde hanno sanzionato amministrativamente per guida con patente sospesa un uomo, con precedenti di polizia a carico.
Una pattuglia ha fermato l’auto di proprietà e condotta dall’uomo sulla SP 95 nel comune di Olmeneta. Il conducente ha consegnato ai militari una patente di guida risultata scaduta di validità da oltre un anno per mancanza dei requisiti psico-fisici. Dalle successive verifiche è quindi risultato che non può conseguire il rinnovo della patente che, di conseguenza, risulta sospesa di validità. Per tale motivo è stato sanzionato in via amministrativa e il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti