19 marzo 2024

Venduta, dopo soli quattro mesi dall'annuncio, la storica Pizzeria La Pendola. Il nuovo proprietario è Silvio Ferrigno, patron de il Giardino del Po

lo scorso novembre era apparso l'annuncio che la famosa Pizzeria La Pendola fosse in vendita. Dopo quattro mesi ecco che lo storico esercizio ha un nuovo proprietario: si tratta della famiglia Ferrigno-Mandara, che in città è celebre per aver portato la pizza napoletana ai cremonesi. Dal 1964 i Mandara propongono la propria pizza a Cremona, all'epoca nella primissima pizzeria "Marechiaro" aperta su Corso Campi fino a Il Giardino del Po, aperta nel 1994 e ancora oggi punto di riferimento. Conosciuta anche fuori Cremona per il suo impasto di inarrivabile leggerezza, la pizza della Pendola è apprezzata da tutti, anche dai vip. Da Chiara Ferragni al grande pizzaiolo Sorbillo, i clienti di Luigi Dalla Mura (per tutti Gigi) sono davvero di tutti i tipi. Motivo per cui non si prenota: pochi tavoli fatti "girare" sapientemente dalla rapidità del pizzaiolo, permettono ogni giorno di smaltire rapidamente la lunga coda che si forma sia all'interno che all'esterno del locale nel piccolo vicolo, via Voghera, a pochi metri da Porta Venezia.

Quando La Pendola è apparsa fra le inserzioni di una nota agenzia immobiliare cittadina, per i cremonesi è stata una doccia fredda. 

"Proponiamo in vendita storica ed avviatissima attività di Pizzeria a Cremona in zona Porta Venezia. Chi fosse interessato potrebbe poi valutare se sottoscrivere un contratto d'affitto per ciò che concerne il locale oppure acquistarlo anche con possibilità di formula "acquisto a riscatto". A chi deciderà di acquistare questa attività verrà svelato il segreto dell'impasto che rende questa pizza unica."

L'inserzione parlava chiaramente di "Vendita Attività" e di "svelare il segreto dell'impasto": erano evidenti le intenzioni della proprietà di lasciare il proprio gioiellino solo a chi intendesse portarne avanti la tradizione. Il desiderio potrebbe essere esaudito. Già da qualche giorno infatti Silvio Ferrigno, patron del Giardino del Po, sta affiancando la proprietà de La Pendola per l'avvicendamento. 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Caterina

19 marzo 2024 15:18

Sperando che resti lo stesso pizzaiolo almeno...

Luca

19 marzo 2024 22:16

Grande Gigi! Grande Silvio! Bravi!