12 dicembre 2025

Via Giordano, l'allarme di alcuni lettori: "Attenti a quelle buche, possono essere fatali per ciclisti e motociclisti. Prima dei fiori e dei totem da riverniciare, serve sistemare la strada"

Via del Giordano, in direzione piazza Cadorna: attenzione alle buche nel manto stradale, rappresentano un grande pericolo per cicli e motocilci. L'allarme, corredato da foto esplicative, arriva da alcuni residenti ed esercenti che vivono lungo quel tratto di strada e che si sono detti particolarmente preoccupati per le condizioni della carreggiata, in particolare in alcuni punti dove l'asfalto si presenta sconnesso, con pericolosi avvallamenti o addirittura profonde buche. 

Il manto irregolare, se per le auto può essere solo un fastidio, per le due ruote -che si tratti di biciclette o di scooter - possono essere un'insidia fatale e compromettere la stabilità del mezzo in transito: "Questa situazione è così da anni, come si vede bene dalle foto, e rappresenta un grosso problema per chi percorre la strada in bici o in motorino perchè in alcuni tratti sono profonde mentre in altri l'asfalto crea dei dossi sconnessi ed in entrambi i casi tutto ciò è una grave insidia per i mezzi a due ruote e se chi li conduce non ha la prontezza o la possibilità di evitarli, l'incidente è dietro l'angolo" ci spiega il lettore, esercente della zona.

Dalle foto si vede bene lo stato di quei tratti di strada incriminati e ben si comprende la preoccupazione di chi ci ha segnalato la situazione di pericolo e che ora chiede che venga data priorità alla sistemazione del manto stradale, rispetto ad altri interventi in programma in piazza Cadorna: "Sono stati fatti degli interventi superficiali, delle "pezze" come si può vedere, ma nulla che abbia risolto il problema. Crediamo che ora, prima preoccuparsi di sistemare i fiori nell'aiuola della rotonda o della riverniciatura del totem di Porta Po, sia più urgente riparare la strada e togliere quella fonte di pericolo per bici e moto. Segnalare in Comune? Non è servito a nulla, per questo mi rivolgo a voi".

Va segnalato che le foto inviateci dai lettori sono riferite solo ad un particolare tratto di via Giordano - una delle vie più trafficate di Cremona- ma, volendo fare un giro per controllare, tutta la via è in condizioni precarie e sono più d'uno i tratti che mettono a rischio la sicurezza di auto, moto e biciclette.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Simona

12 dicembre 2025 09:09

Se facciamo il giro di tutta la città di buche c'è ne sono ovunque.... purtroppo il nostro caro Sindaco non le vede....come non vede i marciapiedi super rovinati.... l'importante è avere il centro città immacolato.....

Alessandra

12 dicembre 2025 09:23

Il Sindaco e i suoi amministratori dove abitano per non vedere nulla di questa città. Ah no vedono solo quello che fa comodo. Che VERGOGNA

roberto

12 dicembre 2025 09:39

Anche sul curvone dove via Giordano diventa via Novati l'asfalto è gravementa degradato proprio in piena curva ultra pericoloso per moto e scooter