25 novembre 2022

Violenza contro le donne: nella Giornata Internazionale toccante flash mob in Piazza del Comune. Manifestazione anche in Provincia

"Un’idea nata da un colloquio con Rosita Viola. - spiega l'organizzatrice Stella Abbamonte - Abbiamo pensato di coinvolgere sopratutto gli uomini perché pensiamo che solo coinvolgendo sia gli uomini che le donne possiamo veramente contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. Finché solo le donne si occuperanno di questo fenomeno potremo andare poco lontano. Insieme possiamo essere protagonisti del cambiamento". In piazza del Comune, alle 14,30, si è tenuto il flash mob "Uomini in scarpe rosse" #togethered – Uomini e ragazzi presenti indossando un paio di scarpe rosse come simbolo per non dimenticare le donne vittime di violenza. Il flash mob è stato preceduto dalla performance della a cura dell’Associazione I care We care, Compagnia dei Piccoli. "E' molto importante perché essendo giovani possono essere da subito sensibilizzati al tema" continua Abbamonte, commentando l'iniziativa. L'evento si è svolto con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. 

Sempre a Cremona gli studenti di Cr.Forma sono stati protagonisti dell’evento #bastaviolenza, organizzato dalla Provincia di Cremona, dal Comitato Unico di Garanzia e dall’Ufficio Consigliera di Parità nel palazzo della Provincia in corso Vittorio Emanuele. Alla presenza del Prefetto di Cremona Corrado Conforto Galli, del Presidente della Provincia Mirko Signoroni, della Consigliera di Parità Cristina Pugnoli e della Presidente del Cug Valeria Nassi, gli allievi della classe terza di Ristorazione, coordinati dalle docenti Sara Lucciola(anche in rappresentanza di Uisp) e Laura Sguazzabia, si sono esibiti con un flash mob sul tema della violenza contro le donne e due studenti hanno recitato alcune poesie delle scrittrici Mariska Araba Taylor – Darko, Frida Khalo e Marina Cvetaeva. Appuntamenti importanti anche alla sede di via Cesari. Tutti gli studenti hanno partecipato ad un incontro con l’Associazione Aida (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) di Cremona e hanno esposto un’installazione dedicata alla giornata. 

 

fotoservizio Gianpaolo Guarneri/Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti