18 maggio 2024

Weekend ricco di eventi in città: dall’Art Week alla Notte Europea dei Musei passando per il Japan Show, ecco cosa fare a Cremona

Un weekend ricco di eventi, quello che attende turisti e cremonesi il 18 e il 19 maggio. Con il tempo che sembra aver allentato la presa dopo gli acquazzoni delle scorse ore, ora un bel sole primaverile accompagna un calendario di iniziative pronto a soddisfare anche i "palati" più esigenti. Si comincia dall'Art Week - Cremona Contemporanea che per tutta la città propone installazioni d'arte contemporanea e performance dal vivo. 
Sempre nell'ambito artistico il nostro Museo Civico Ala Ponzone aderisce alla 20ª Notte Europea dei Musei, in cui oltre 3000 musei vengono aperti gratuitamente in un'atmosfera unica e suggestiva. 
Proprio il Museo Civico ospita in questi giorni 15 opere dell'avanguardista Julius Evola e di 25 tavole di Teodoro Cotugno.

A Cremona Fiere è in corso l'ormai ricorrente Japan Show, evento dedicato alla cultura giapponese a 360º gradi, includendo anche la celebre Carpa Koi. 
Alle 21,00 nell'Auditorium del Museo del Violino ci sarà il terzo appuntamento con il Cremona Jazz che vedrà alla ribalta il trio Patitucci-Calderazzo-Weckl.

Sul Lungo Po Europa torna Un Po in Festa, iniziativa tra natura, benessere, musica dal vivo e dj set, attività sportive (scherma, ginnastica militare, lotta olimpica, solo per citarne alcuni), culturali, ricreative per adulti e bambini, laboratori, mercatini con una quarantina di operatori, street food & beverage, visite guidate nel Parco del Po e del Morbasco, crociere sul Po e molto altro.

Domenica 19 alle 15,00 parte un nuovo appuntamento di Passeggiate Cremonesi. Dall'Infopoint di Piazza del Comune si camminerá parlando di Antiche osterie e locande con Maurizio Mollica.

Sembra proprio essere contraddetto l'antico mantra cittadino "A Cremona non c'è mai niente!"

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Francesco Capodieci

18 maggio 2024 10:52

Andrebbero anche citati, soltanto per il sabato pomeriggio, i due appuntamenti finali del ciclo "100 Puccini 1924-2024" (sala Puerari, ore 17, Palazzo Affaitati, ore 18), l'ultimo concerto della rassegna "Ricerca d'ascolto" (Associazione "Paola Manfredini", via Goito, ore 19), la mostra benefico-solidale organizzata da Aisla, Istituto "Einaudi" e CrArt (Palazzo Guazzoni Zaccaria, ore 15,30-19,30), quella dedicata agli hobby degli anziani presso la Società Filodrammatica Cremonese; e forse altro ancora. Tante belle iniziative in contemporanea; ma i cremonesi non hanno il dono dell'ubiquità. E se qualcuna di esse fosse stata programmata in un altro giorno? E se vi fosse una sorta di 'cabina di regia', a livello di assessorato alla Cultura del Comune, per meglio coordinare i vari appuntamenti, evitando spiacevoli concomitanze?

lant

18 maggio 2024 13:47

bella domanda Professore... ma per avere una risposta serve citofonare a Luca Burgazzi assessore social del comune di Cremona... e chissà se risponde... secondo me no... lui è l' 'elevato' e come il pretor romano non curat minus . In questi giorni poi è occupato a presentare le mostre degli amici

Marco

18 maggio 2024 14:37

Le manifestazioni riguardanti il Food sono numerose e attirano tanti visitatori e turisti.
Unite alle altre iniziative riguardanti il cibo e non solo la città è frequentata, nonostante si dica il contrario.
Un bene per l'economia.