Campagna Amica: il martedì dei prodotti della tradizione cremonese
Grazie a Coldiretti, promotrice di prodotti artigianali del territorio cremonese, nel 2008 è nata la Fondazione Campagna Amica che ogni martedì occupa, con i suoi gazebo gialli, i portici del Consorzio Agrario affacciati su Via Monteverdi e piazza Marconi.
Campagna Amica è ormai conosciuta dai cittadini cremonesi, per la capacità di valorizzare le piccole e grandi produzioni del territorio. Questa iniziativa cresce sempre più d’interesse sia nelle aziende sia nei cittadini perché capace di esaltarne la cultura e la tradizione culinaria di cui il nostro territorio è sempre più ricco. Gli agricoltori diffondono i loro prodotti di qualità, ricchi di tradizione a km0. Campagna Amica crea iniziative che puntano sempre più al coinvolgimento dei cittadini, come l’allestimento ideato per la giornata di ieri, martedì 9 febbraio, interamente dedicata a San Valentino e a San Faustino.
Colpite duramente dal Covid queste aziende non si sono fatte abbattere e, come sottolinea il titolare dell’agriturismo “Il Campagnino”, “nel lockdown ci siamo impegnati a consegnare i prodotti a domicilio e a tenerli sempre aggiornati con messaggistiche e creando una relazione sui social. Oltre ai nostri prodotti consegnavamo anche i piatti dell’agriturismo. Con la riapertura abbiamo visto che anche tanti clienti che abbiamo servito durante il lockdown sono tornati ad assaggiare i nostri prodotti”.
Campagna Amica torna quindi ad essere protagonista dei martedì nel centro città con i suoi gazebo gialli dalle 8 alle 12 per far conoscere la tradizione culinaria cremonese accompagnata da tante novità.
Foto e immagini: Gianpaolo Guarneri StudioB12
Video: Valentina Costa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti