Continuano sul territorio le presentazioni del libro 'La fede e l'aratro' di Michela Garatti, edito da Cremonasera. Le storie delle chiese di campagna dimenticate, in un viaggio del cuore
Sta suscitando grande interesse sul territorio il libro 'La Fede e l'aratro' di Michela Garatti, edito da CremonaSera, che percorre un viaggio del cuore nel territorio tra Cremona e il casalasco alla scoperta della storia e delle storie delle chiese dimenticate e abbandonate nella campagna, tra cascine, piccoli paesi e argini, custodi da secoli di aneddoti, vite e curiosità.
Dopo la presentazione in Biblioteca Statale lo scorso 27 settembre, prosegue il tour sul territorio per raccontare questo viaggio tra devozione e tradizioni. Dopo la presentazione alla riscoperta sagra di Ognissanti, anche la biblioteca di Torre de Picenardi ha dedicato un pomeriggio al libro che, tra le altre, descrive anche le chiese di Pieve San Maurizio e San Pietro in Mendicate, antichissimi luoghi di culto ricchi di storia, nel territorio comunale di Torre.
Nonostante la giornata piovosa, la sala della biblioteca si è riempita per scoprire le chiese e le storie presentate nel libro, alcune delle quali conosciute solo dai racconti dei nonni tanti anni fa. Presenti anche il parroco don Claudio Rossi e il sindaco Marcello Volpi, insieme all'assessore Maria Luisa Codignola ed alla responsabile della biblioteca Katia Pazzoni.
Questo libro vuole essere un custode della memoria di luoghi di culto rurali, oggi dimenticati o abbandonati, e delle tradizioni contadine e popolari che caratterizzavano le nostre terre e le nostre campagne sia nel passato più lontano che nei decenni scorsi, quando la vita era fatta di poche e semplici cose e scandita dalla fatica e dal lavoro dei campi e della cascina, che era un micromondo dove si intrecciavano le storie delle famiglie e attorno al quale la vita quotidiana ruotava, andando a intrecciare quel tessuto sociale che negli ultimi decenni, invece, si è andato smagliando sempre più.
Per questo, soprattutto nei paesi della bassa oltre che in città, il libro sta avendo un notevole successo e seguito sia per chi ha vissuto nei luoghi narrati da 'La fede e l'aratro' sia per chi non li conosce direttamente ma vuole lo stesso andare alla loro scoperta.
'La fede e l'aratro' è disponibile in tutte le librerie di Cremona, Casalmaggiore ed alcune edicole del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti