L’ultima impresa grigioross’A’ raccontata nel libro "...e quindi uscimmo A riveder le stelle".
“Un bellissimo traguardo che chiaramente condivido con i miei giocatori, tutto lo staff, con la gente di Cremona, i suoi tifosi e la società, a cui va la mia gratitudine. Abbiamo vinto tutti insieme!!!”
Sono parole cariche di orgoglio quelle con cui Giovanni Stroppa ha voluto celebrare il legame indissolubile tra la squadra, la città e la tifoseria. Parole che risuonano come il sigillo perfetto su una stagione indimenticabile, quella 2024/25, culminata con la trionfale vittoria nella finale di La Spezia. Un successo che ha spalancato le porte della Serie A ai grigiorossi, cancellando con un colpo di spugna, l'amarezza per l'obiettivo sfumato d'un soffio l'anno precedente, nella sfortunata finale di Venezia.
Questa testimonianza è parte del libro “...e quindi uscimmo A riveder le stelle”, il nuovo volume fotografico pensato ed ideati a 3 mani dal giornalista Angelo Galimberti ed i fotografi Mino Boiocchi e Betty Poli, che da anni, attraverso le lenti dei loro obiettivi, sono testimoni fedeli delle gesta della Cremo, catturando l'essenza del tifo e l'adrenalina del campo.
Il libro non è una semplice raccolta di immagini, ma un vero e proprio racconto visivo che ripercorre le 10 partite cardine della passata stagione, arricchito da istantanee significative delle prime partite del campionato in corso. Ad avvalorare ulteriormente l’opera, sono stati inseriti i testi di brevi testimonianze di tanti dirigenti, giornalisti, giocatori e tifosi, che restituiscono, con una polifonia di voci, l’anima del mondo grigiorosso.
Per comprendere meglio lo spirito che ha animato questo progetto editoriale, abbiamo interpellato una delle autrici, Betty Poli.
Come è nata l'idea di questo libro? “Con la promozione in Serie A, ci è piaciuta l’idea di documentare questa scalata attraverso i nostri scatti ma anche con alcune testimonianze dei protagonisti, in campo e fuori dal campo, come quella di alcuni giornalisti ed alcuni tifosi grigiorossi”.
Rispetto alle pubblicazioni passate, come avete sviluppato il progetto? “Nel precedente avevamo inserito fotografie di tutte le partite; in questo caso abbiamo affidato la stesura dei testi e la scelta delle partite più significative, alle quali abbiamo aggiunto alcune di questa stagione, ad Angelo Galimberti”.
Come è strutturato il volume per il lettore? “Nelle prime pagine del libro sono inserite le testimonianze dei dirigenti della Cremonese, come il vice presidente Maurizio Calcinoni, il direttore generale Paolo Armenia ed il direttore sportivo Simone Giacchetta, poi quella di Michele Castagnetti, ma soprattutto quella di Giovanni Stroppa, che ci ha regalato una bella testimonianza e delle belle parole”.
Il risultato è un prodotto di qualità, dove la scelta della carta esalta la nitidezza e la potenza cromatica delle immagini. Una menzione particolare meritano i tre inserti apribili, studiati per dare rnfasi ed il giusto respiro ai momenti più emozionanti e spettacolari.
Per tutti coloro che desiderano acquistare questo pezzo di storia grigiorossa, il libro è disponibile al prezzo di 20€ presso i seguenti punti vendita a Cremona: Cartoleria ‘Il Punto’ in via Ruggero Manna; Edicola di via Giuseppina 12; Edicola di corso Garibaldi 14.
Un'opera che dà modo di rivivere, pagina dopo pagina, quella magia che la nostra ‘amata Cremonese’ ci ha voluto regalare e per tenere sempre viva la memoria di un trionfo costruito, parole di Stroppa, "tutti insieme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti