24 maggio 2023

Domenica 28 il terzo appuntamento della Primavera Organistica Cremonese con Daniele Ferretti all'organo Bossi di Derovere

Il protagonista del terzo appuntamento della Primavera organistica cremonese sarà l’organo costruito da Angelo e Aurelio Bossi nel 1840 per la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Derovere, dove il Maestro astigiano Daniele Ferretti terrà un concerto domenica 28 maggio alle ore 21.

Lo strumento, dalla grande qualità fonica, si presenta come un tipico organo inserito nel grande filone della tradizione romantica italiana, ma conserva qualche tratto tipico degli strumenti settecenteschi, il che ne rende ancor più interessante la fisionomia.

Il programma proposto da Ferretti si ispira ai lineamenti fonici dello strumento conservato a Derovere. La serata alternerà infatti brani di Antonio Vivaldi (1678-1741), Georg Friederich Händel (1685-1759)  e di un Anonimo settecentesco (dal fondo dell’Ospedaletto di Venezia) a “pezzi forti” del repertorio ottocentesco, quali, tra gli altri, il Grande offertorio di Gaetano Donizetti (1797-1848), la Sinfonia in do di Ferdinando Provesi (1770-1833), un brano per l’Elevazione di Petrali ed infine il celeberrimo Rondò con imitazione de’ campanelli di Giovanni Morandi (1777-1856).

Il concerto seguente sarà tenuto da Giorgio Benati e Fausto Caporali venerdì 2 giugno alle ore 16:30 in Cattedrale a Cremona.

 …………………………………………………..

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

“Concerto n° 5 RV 519 in Sol maggiore dalla raccolta

dei concerti per archi e orchestra “Estro Armonico” op. 3

(riduzione per organo solo di autore anonimo)

Allegro, Largo, Allegro

 

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)

Grande offertorio

 

Georg Friederich Händel (1685 - 1759)

Ouverture “The arrival of the Queen of Sheba” HWV 67

(da “Solomon”)

 

Anonimo (sec XVIII)

Dal fondo dell’Ospedaletto di Venezia:

Marcia “tempesta di mare”, Adagio, Allegro

 

Giovanni Simone Mayr (1763 – 1845)

Sinfonia del Maestro Simone Majer

 

Pietro Morandi (1745 – 1815)

Concerto ottavo “col piano e forte”

 

Ferdinando Provesi (1770 - 1833)

Sinfonia in do maggiore

 

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

Ricercare n° 1 dai 3 ricercari Servibili per Elevazione

 

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto BWV 978 in fa maggiore dall’ Estro Armonico op. 3

(trascrizione per tastiera di J. S. Bach, 1685-1750)

(allegro, largo, allegro)

 

Giovanni Morandi (1777 - 1856)

Rondò con imitazione de’ campanelli

 

Daniele Ferretti si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone; come compositore è attivo in ambito sacro (ed. Carrara - Bergamo), teatrale (Asti teatro 33), discografico (Sony BMG, EGEA) e cinematografico (autore colonna sonora film “Zoè” di Giuseppe Varlotta). Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti per la direzione artistica e in veste di docente di Organo. È organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Danimarca, Polonia presso l’Accademia Philharmonie di Danzica, Austria presso il Mozarteum di Salisburgo). Con l’ensemble Armoniosa ha partecipato come organista/basso continuo alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi e delle trio sonate per violino e violoncello di Giovanni Benedetto Platti per l’etichetta tedesca MDG. Nel 2018 ha registrato in qualità di solista/basso continuo con l’etichetta Reddress e distribuita da Sony music l’integrale dell’opera “Estro Armonico” di A.Vivaldi, nella versione per 5 strumenti rielaborata dall’ensemble Armoniosa e dal cembalista Michele Barchi. Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti