"Note fra le righe": il nuovo progetto artistico di Gianluca Gennari a Soncino il 18 febbraio
Gianluca Gennari, cantautore cremasco che racconta nel dialetto della sua terra storie di vita quotidiana tra il fiume Serio e il lodigiano (dove vive da un po’ di anni) ha ripreso in mano la sua storica chitarra e ha ideato, con alcuni compagni di viaggio, un nuovo progetto artistico: “Note fra le righe”.
Mescolando musica, poesie e racconti legati alla vita in pianura, alle storie di un tempo che fu, tra personaggi stravaganti e vicende quotidiane della civiltà contadina e della campagna, Gianluca racconta l’amore per la sua terra e le sue tradizioni. E in questo bel viaggio iniziato a Castelgerundo, proseguito a Maleo e ora in programma a Soncino, è accompagnato da altri artisti con cui sta condividendo da qualche mese un percorso comune, di arte e anche di amicizia.
Oltre alla sua storica band “I Tortelli Cremaschi” (composta da Gianni Grecchi al basso, Giovanni (Giò) Lunati alla chitarra e Andrea Cremonesi alle percussioni) il nuovo sodalizio prevede il contributo della scrittrice/poetessa soncinese Cristina Cappellini, dell’attore teatrale Matteo Ghisalberti e di Filippo Boffelli, contadino che ama scrivere racconti sulla sua terra e la vita in campagna.
A coordinare il tutto Elisabeth Traversone (Music Artist Developer, Social Media Manager e Consulente).
Si era capito che qualcosa stava bollendo in pentola quando, dopo l’estate, Gennari e la Cappellini avevano iniziato a pubblicare sui loro social alcuni video, con suggestivi scorci soncinesi, in cui Gianluca musicava con propri brani alcuni testi poetici di Cristina. Di lì a poco il contributo di Matteo Ghisalberti e di Filippo Boffelli, che ha fatto sì che dai video si passasse ai live, con una prima tappa a Castelgerundo e poi a Maleo, nella suggestiva cornice di Villa Trecchi.
Il format di “Note fra le righe”, che prevede la musica di Gennari, mischiata alle voci narranti di Cristina Cappellini e di Matteo Ghisalberti, a Soncino avrà una peculiarità: al posto di Ghisalberti ci saranno alcuni lettori del gruppo culturale soncinese “Per Il Verso Giusto” (di cui gli organizzatori però non hanno ancora voluto svelare i nomi), che interpreteranno i testi di Filippo Boffelli e soprattutto – per omaggiare la storia e le tradizioni del borgo – alcuni scritti di Lucia Ramella, intellettuale brillante e soncinese doc, a 25 anni dalla sua morte.
“Sarà una miscela di note folk, di amarcord, di parole poetiche e gergali” – hanno assicurato Gennari e la Cappellini – “che intratterrà gli spettatori in un mosaico di lingue locali e di riflessioni dolci e amare allo stesso tempo. Una tappa dedicata alla comunità soncinese, che auspichiamo possa partecipare con entusiasmo e curiosità”.
L’evento è organizzato in collaborazione con “Le stanze di Igor – Piccola Impresa Teatrale” e il gruppo culturale “Per Il Verso Giusto”. Si avvale del patrocinio del Comune di Soncino.
Appuntamento allora a domenica 18 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala Convegni della ex Filanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti