"Tradizioni a confronto" terza edizione, il 7 e 8 settembre a Izano la gara di tortelli cremaschi e bertoline
La Pro Loco Izano Aps sta scaldando i motori per affrontare il 7- 8 settembre la terza Edizione di “Tradizioni a Confronto” ed orgogliosamente annuncia che anche quest'anno si affronteranno a colpi di mattarello, ingegno, tradizione, innovazione i cultori del Tortello Cremasco e della Bertolina nonché a smazzate gli amanti del Burraco.
A confrontarsi saranno gruppi (spesso espressione delle Pro Loco del territorio cremasco), singole persone o in coppia,
Come è risaputo, famiglie, paesi, quartieri hanno mantenuto gelosamente attraverso il tempo le ricette tradizionali, sia dei Tortelli cremaschi che della Bertolina. Da ciò un compito non facile per le due giurie che dovranno emettere il loro verdetto.
Quest'anno la giuria del Miglior Tortello Cremasco avrà come presidente Carlo Alberto Vailati, chef del Ridottino da poco in pensione, mentre la giuria della Migliore Bertolina sarà capitanata da Mariangela Vailati, imprenditrice e nello stesso tempo cultrice della tradizione gastronomica . Un'omonimia che però esclude qualsiasi parentela. Nella giuria del Tortello anche Alvise Borghi, autore televisivo, conduttore con Gerry Scotti , super premiato e applaudito dal pubblico anche come scrittore, che ha sempre nel cuore Crema, dove è nato.
Nella giuria della Bertolina siederanno alcuni pasticcieri di Crema e dintorni: compito non facile nemmeno per loro. Lo scorso anno erano arrivate in gara più di venti torte, ognuna con le sue peculiarità. I vincitori parteciperanno alla grande sfida finale di Crema presso il Palazzo Comunale. Le torte Bertolina saranno preparate a casa dai concorrenti e consegnate a Izano a partire
Il ripieno dei tortelli sarà preparato a casa, mentre sfoglia, riempimento, nonché cottura, condimento e impiattamento avverranno in loco.
Ai giurati verranno proposti due o tre tortelli in assaggio.
Per praticità i concorrenti porteranno gli attrezzi abituali: spianatoia, macchinetta per la sfoglia o mattarello, pentola per cottura, pentolino per il burro etc. Anche gli ingredienti saranno portati dai concorrenti per assicurare loro la continuità di preparazione e di sapore: farina, burro, grana padano grattugiato.
I giurati compileranno apposite schede di valutazione in base alle quali verrà proclamato il miglior tortello cremasco
Altrettante schede serviranno ai pasticcieri per individuare la migliore torta Bertolina.
Ai vincitori saranno attribuiti premi “golosi”: prosciutti interi, tranci di prosciutto, salami cremaschi, formaggi cremaschi, tutti messi a disposizione dalla generosità delle aziende.
La novità di quest'anno è il Torneo di Burraco, un gioco di carte che negli ultimi anni ha preso sempre più piede e che conta numerosi appassionati sempre desiderosi di confrontarsi. L'iscrizione al Torneo, anch'esso con golosissimi premi dovrà avvenire entro venerdì 6 settembre attraverso whatsapp al numero presente nella locandina.
Altra novità consiste nella conversazione a tre voci che avrà luogo Domenica 8 ad ore 18: Alessandro Patrini, produttore di Tortelli, Michele Scolari, docente e studioso di italianistica, e lo chef Carlo Alberto Vailati parleranno di tortelli dal loro punto di vista.
Alle 19 premiazione delle due gare gastronomiche.
Nelle due serate funzionerà un servizio bar e ristorazione. Il tutto allietato dalla musica e dalle note di Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti