Al via la prima edizione del Premio letterario Castello Pallavicino-Casali organizzato dal Gruppo Culturale Mostre di Monticelli d'Ongina. E' dedicato alla gente di Po e ai fantasmi dei castelli
Gente delle terre di Po e presenze misteriose nei nostri castelli. Sono questi i temi dalla prima edizione del Premio letterario Castello Pallavicino-Casali organizzato dal Gruppo Culturale Mostre - ODV del Castello Pallavicino-Casali, con il Patrocinio del Comune di Monticelli D’Ongina, scadenza il 31 maggio 2025.
Il Premio si articola in due sezioni.
La sezione A con un racconto breve inedito in lingua italiana avente per tema “Fantasmi, fatti ed eventi misteriosi ambientati in antichi castelli”.
La sezione B con un racconto breve inedito in lingua italiana avente per tema “Vita e Storie della gente che vive sul fiume Po”.
Le opere ammesse al Premio per entrambe le sezioni dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di Autopubblicazione o in proprio con attribuzione di codice Isbn. Saranno invece valide le opere condivise dall’autore su siti web, blog, social network e affini. Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. Ogni autore può partecipare ad ambedue le sezioni, ma con un solo racconto per sezione.
Per ogni sezione saranno individuate: le prime 3 opere classificate di entrambe le sezioni. I primi 3 classificati, per ogni sezione, riceveranno una targa, la pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Ronca Editore, delle loro opere in una antologia e la lettura pubblica all’interno del Castello Pallavicino-Casali di Monticelli d’Ongina nelle date che verranno comunicate in seguito via mail.
La giuria sceglierà altri dieci racconti meritevoli, nelle due categorie, da inserire nell’antologia e che pure troveranno spazio nelle serate di lettura pubblica. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate esclusivamente durante l’Evento di Premiazione di cui verrà resa nota la data attraverso i media, i canali specialisti e nel banner dedicato al Premio Letterario sul sito www.museodelpo.it. I premi previsti saranno consegnati agli autori presenti all’Evento di Premiazione, personalmente e non tramite delega.
La Giuria del Premio è composta di scrittori, editori e giornalisti. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili. La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste attraverso i canali specialistici e la pagina del sito www.museodelpo.it nel banner “Premio Letterario Castello Pallavicino-Casali”.
“Lo scopo del Premio , spiega Albino Casarola responsabile Gruppo Mostre. È di far conoscere l’importante maniero Quattrocentesco collocato al centro della Pianura Padana e le sue bellezze d’arte. Nonché il meraviglioso ambiente naturale e della gente che vive sul fiume Po”.
Per tutte le informazioni e per partecipare è possibile consultare il sito concorsiletterari.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti