Crema è città che legge? Intanto nella capitale del Granducato del Tortello è tempo del ‘Festival Letterario Inchiostro’…
Inchiostro (www.festivalinchiostro.it) è un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica.
Per tre giorni: quindi da venerdì 16 a domenica 18 giugno, dalla mattina alla sera, i chiostri del complesso museale S. Agostino a Crema accoglieranno scrittori, lettori, critici, saggisti, editori e librai per un'autentica full immersion in cui sarà possibile vivere l'atmosfera della festa, i ritmi intensi del festival, le occasioni attese o inaspettate per incontri d'eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.
Ah… il programma è denso di appuntamenti, tutti da gustare, sabato, in particolare si annuncia avvincente, con inizio alle 16.00, l’appuntamento ‘Misteri Padani’ con Anna Zanibelli, Dario Rainoni e Italo Bonera…
Tre thriller a km 0, o quasi. In Sotto il segno del drago un professore universitario indaga su un leggendario tesoro dei Templari disperso nelle paludi del Lago Gerundo. In Storia di un fantasma giovane, uno studente va a vivere da solo e deve fare i conti con un fantasma che gli infesta l'appartamento. In Il male che fa bene la Milano degli anni '70, Brescia e il Medioriente sono lo scenario di una storia d'azione e redenzione.
Conducono Stefano Rugginenti e Luisa Guerini Rocco.
Venerdì sera, la serata inaugurale vedrà a CremArena, Sandrone Dazieri, autore delle avventure del Gorilla, aprire appunto il festival Inchiostro con una serata all'insegna del giallo e del noir. Cremonese, classe '64, giornalista, sceneggiatore e scrittore, ironico, vegetariano e pacifista, Dazieri è uno dei giallisti italiani più tradotti all'estero. Un passato da direttore della collana Gialli Mondadori e grande esperienza nel mondo editoriale fanno di lui un profondo conoscitore della narrativa di genere oltre che un maestro del thriller capace di raffinate analisi psicologiche, con personaggi che sono al contempo eroi e perdenti, abitanti degli inferi in corsa verso un possibile riscatto. Dazieri arriva a Crema con il suo ultimo romanzo Il male che gli uomini fanno (ed. HarperCollins) un thriller straordinario, che entra nella mente degli esseri umani, siano essi vittime o mostri, con un occhio attento alle donne, raccontando di una ragazza rapita, una poliziotta e un'avvocata che indagano per ritrovarla. Ci sarà inoltre un'anticipazione del prossimo romanzo in uscita, Il figlio del mago (ed. Rizzoli).
Conducono Barbara Donarini e Lorenzo Sartori.
Domenica alle 15, tra le varie proposte, spazio a Codice rosso, l’ultimo libro di Sara Villa, la soccorritrice per il Pronto Intervento della sua città durante la pandemia di Covid 19, l’autrice di “Codice rosso” (ed. Robin) ripercorre le tappe di una battaglia che solo chi ha visto la morte in faccia può raccontare. Conduce Filippo Giannini
Alle 17, fari puntati su La solitudine ai tempi del covid, col libro di Lauro Zanchi, La solitudine delle vite nascoste (ed. Brioschi), romanzo corale che racconta la tragedia del covid. Lo fa in un modo delicato e profondo e ci mostra, attraverso le vite dei protagonisti, il volto più brutto di questa pandemia: la solitudine.
Conduce Barbara Donarini. Alla 18, unanteprima esclusiva col giallista paolo Roversi e il suo romanzo nuovissimo Alla vecchia maniera… Sono gli ultimi giorni dell'Expo e Milano galleggia in un inedito silenzio quando, in pieno centro, viene ritrovato il cadavere di un avvocato dalla dubbia reputazione. Dopo il successo dell’action thriller Yellow Diamonds (ed. SEM) Paolo Roversi debutta nella storica collana del Giallo Mondadori con Alla vecchia maniera, un mistery tra Simenon e Chandler con un commissario di polizia che indaga in maniera analogica come uno Sherlock Holmes dandy.
Il romanzo è presentato in anteprima a Inchiostro.
Conduce Guglielmo Mauti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti