Emanuele Mandelli, musicologo e sanremologo al teatro San Domenico con lo spettacolo ‘Cremaschi in Riviera’: “Canteremo e racconteremo il Festival di Sanremo dal Cremasco”
Il giornalista, Blogger (‘Mister Sussurandom’), grafico, scrittore, cantautore, musicista, musicologo, Dj, Sanremologo, attore e autore Emanuele Mandelli, in stretta sinergia con quelli di ‘Crema Live Heart’ (Chapeau ad Alessandra Andreoli e ad Andrea Spinelli), venerdì 26 gennaio, al Teatro San Domenico della capitale del Granducato del Tortello (Crema), grazie alla disponibilità dell’assessorato alla Cultura e alla Fondazione, riporterà in scena, la seconda edizione dello spettacolo ‘Cremaschi in Riviera’. Di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto al diretto interessato…
Cosa vi siete inventati questo giro?
Rispetto al successone dello scorso febbraio, stavolta, oltre a spazi parlati con protagonisti il Lookologo Alessio Resimini e gli amici di Freak Music, beh avremo più spazio per la musica, con 13 artisti cremaschi che interpreteranno una canzone sanremese.
Sei un appassionato esperto di Festival, qual è il tuo brano preferito della leggendaria storia Festivaliera?
‘Si può dare di più’ di Morandi, Ruggeri e Tozzi. Un po’ perché Enrico Ruggeri mi è sempre piaciuto e all’epoca, la sua interazione con mostri sacri d’allora del calibro di Gianni Morandi e Umberto Tozzi mi intrigò un sacco, poi perché quell’edizione del 1987 per me, rappresenta la svolta nazionalpopolare della rassegna che si tiene, tutti gli anni, all’Ariston.
Di cosa parlerai a ‘Cremaschi in Riviera’?
Reciterò un mio monologo sul Festival del 1984 condotto da Pippo Baudo, altra annata squarciante di ripartenza.
Il cremasco Davide Simonetta, oltre a essere tra gli autori delle canzoni di Annalisa ‘Sinceramente’ e di Geolier ‘I p' me, tu p' te’, ecco ha curato la produzione del pezzo dei Negramaro ‘Ricominciamo tutto’.
Produrre un brano è caratterizzarlo con suoni e cadenze tutte del produttore. E’ un’operazione fondamentale quella di caratterizzare, quindi produrre, trasformare, indirizzare una canzone. Davide è da anni nel gotha dell’autorato italiano. Ed è stato scelto da Giuliano Sangiorgi proprio perché è tra i migliori autori, arrangiatori, compositori e produttori italiani.
Chi è il tuo favorito per la vittoria al Festival di Sanremo 2024?
Diciamo che a differenza del recente passato non c’è il vincitore annunciato, ma un gruppo di artisti straordinari: Annalisa, Angelina Mango, Alessandra Amoroso e i Negramaro, tra i quali può uscire il vincitore. Il mio capitano, nella mia squadra al Fantasanremo sono i The Kolors comunque. A proposito, iscrivetevi alla Lega ‘Cremaschi in Riviera’ e giochiamo insieme al Fantasanremo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti