I Tres Mundos chiudono il 2 agosto Summertime in Jazz
Dopo un mese di grande musica e di belle piazze piene chiude in bellezza anche questa decima edizione di Summertime in Jazz. Il concerto si terrà mercoledì 2 agosto alle 21.30 nell’incantato borgo di Vigoleno, dove il tempo sembra essersi fermato e dove ogni volta, nella piazza antistante la chiesa di S. Maria delle Grazie, arriva appositamente un folto pubblico. In piena sintonia con il luogo saranno i Tres Mundos, ovvero tre musicisti di prim’ordine quali Fausto Beccalossi alla fisarmonica cromatica, Roberto Taufic alla chitarra e Carlos “El Tero” Buschini al basso acustico, che sono una vera garanzia in termini di raffinatezza delle scelte musicali e di successo presso il pubblico, che viene coinvolto dalle loro sonorità avvolgenti e morbide.
I tre artisti hanno calcato a vario titolo i principali palcoscenici nei festival più prestigiosi di tutto il mondo, collaborando con nomi del calibro di Al Di Meola, Mercedes Sosa, Juan Carlos Caceres, Jairo, Paolo Fresu, Enrico Rava, Franco Ambrosetti, Randy Brecker, Rita Marcotulli e Jaques Morelembaum, per citarne solo alcuni. Ricco di spunti artistici e colori musicali diversi, il loro “Tres Mundos” miscela ed interpreta idee, culture, sonorità e ritmi propri dei luoghi di origine dei tre artisti, ovvero Italia, Brasile e Argentina. Accordeon, chitarra e basso acustico restituiscono, con la forza e la personalità dei singoli interpreti, le vibrazioni della cultura popolare e il piglio più elegante del jazz. I brani proposti da Tres Mundos hanno sempre un sapore popolare, colto e cameristico allo stesso tempo. Evocano danze milongas e serenate, sottili malinconie e allegrie meditabonde. L’equilibrio d’improvvisazione fra i momenti di distesa cantabilità e quelli, talvolta agitati e vagamente turbolenti, è praticamente perfetto. Ovviamente, come si può intuire anche dal nome che hanno scelto, i tre portano nel progetto il loro, vissuto musicale: il tango, la musica brasiliana, il gusto italiano per la melodia e il Jazz.
A chiudere questo calendario di intensa attività estiva del Piacenza Jazz Club saranno le ultime due serate presso le cantine per la rassegna nella rassegna “Jazz SummerWine”, ovvero quando il buon vino e la buona musica si incontrano per un connubio capace di esaltarne i rispettivi pregi. Giovedì 3 agosto a Rivergaro si terrà il concerto-degustazione presso le Cantine Bonelli con il trio del fisarmonicista Tiziano Chiapelli, che suonerà per l’occasione insieme a Erminio Cella al pianoforte e a Franco Martinelli al contrabbasso. Il giovedì successivo, 10 agosto, sarà la volta del concerto-degustazione alla Cantina La Stoppa dove protagonista sarà il trio Lua Nova, con Sara Tinti alla voce, Claudio Francica alla chitarra e Gianfilippo Invincibile alla batteria, che proporrà un omaggio in musica al Brasile che risalterà ancor più tra le vigne. Per entrambi questi concerti nelle cantine la prenotazione non è più possibile per esaurimento dei posti disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti