6 agosto 2024

Il 9 agosto gala lirico con la Miskolc Symphony Orchestra

Venerdì 9 agosto 2024 alle ore 21:00 a Cremona, presso il Cortile Federico II è in programma il Concerto “Gran Galà Lirico” della Miskolc Symphony Orchestra, proveniente dall’Ungheria e diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, con il Soprano Nurdan Kucukekmekci, il Tenore Walter Fraccaro e il Baritono Giuseppe Altomare.

Saranno presenti in concerto i due vincitori del concorso Cappuccilli 2023, tenutosi per la prima volta dopo 17 anni, ad Alessandria e a Cremona: Jinsol Kim ed Eric Kim.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si svolgerà sotto ai portici di Cortile Federico II.

“La musica – dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona - è sicuramente un nostro elemento identitario da valorizzare anche in ambito turistico per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio della provincia di Cremona. Il Cremona Summer Festival anche quest’anno il Festival ha registrato 50 eventi e molte collaborazioni. In particolare, la collaborazione con Confartigianato imprese ha permesso la realizzazione della seconda edizione di una serata dedicata al bel canto e alla musica lirica.”

“Anche quest’anno – conferma Stefano Trabucchi, Presidente di Confartigianato Imprese Cremona - Confartigianato Cremona sostiene attivamente questo prestigioso evento: siamo onorati di ospitare artisti così importanti, l’obiettivo di queste iniziative è quello di rendere la città sempre più attrattiva e affascinante. Mi sento anche di ringraziare, in particolare, la Camera di Commercio, per l’impegno che tutti gli anni dimostra verso questa iniziativa.”

I concerti sono inseriti nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona

MISKOLC SYMPHONY ORCHESTRA 

Nata ufficialmente nel 1963, l’Orchestra Sinfonica di Miskolc (MSC) è stata ed è una magnifica espressione di cultura nella regione, con ospiti di fama mondiale in ogni evento. Peter Mura, fondatore dell’orchestra, ne è stato direttore stabile fino al 1984, anno in cui gli succede Lazslo Kovacs, che viene anche nominato Direttore Artistico e Musicale. Da quattro anni la collaborazione con l’apprezzato e noto Direttore d’Orchestra italiano Lorenzo Castriota Skanderbeg, ha creato un mondo musicale di alta qualità, con una scelta musicale variegata e molto apprezzata dal pubblico locale ed internazionale, che va dal rinomato repertorio operistico alle grandi sinfonie classiche.

L’orchestra è composta da 55 orchestrali stabili e altri 30 idonei come aggiunti. L’orchestra ha una intensa programmazione: più di 80 concerti all’anno e il repertorio è molto vario, interessante e vasto, dalla musica popolare ungherese alla musica classica più ricercata. House of Art’s è la sede principale della MSO, ma si esibisce anche al Teatro Nazionale di Miskolc e, in estate, sulla grande Promenade nel parco reale. Hanno inciso un CD con un programma estivo di musica classica ungherese. I concerti di Natale e Capodanno vantano una lunga tradizione. Un secondo CD con il poema sinfonico “Toldi” di Leo Weiner, ha vinto il “Premio Diapason” nel 2009. MSOsuona spesso e con grande successo, composizioni in prima mondiale del compositore ungherese SandorVeress.

La MSO si è esibita a Parigi, Nottingham e ad Atene; in Italia è stata invitata al prestigioso festival “Ravenna Musica” di Ravenna, al Festival Lirico di Perugia, Viterbo, Terni e a tre “Gran Galà” con cantanti di alto livello diretti sempre dal M° Lorenzo Castriota Skanderbeg. Il successo è stato tale che, anche quest’anno, la MSO è stata nuovamente invitata in Italia e questa volta anche in tournée sulle sponde del Lario comasco e lecchese, con un programma lirico-sinfonico molto raffinato e ricercato.

LORENZO CASTRIOTA SKANDERBEG 

Nasce a Roma nel 1964. Compie gli studi musicali di tromba, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra al conservatorio di musica “Santa Cecilia” Roma. La sua carriera, come direttore e compositore, inizia alla giovanissima età di 17 anni. Nel 1983 diventa assistente del famoso e rispettatissimo direttore d’orchestra Giuseppe Patanè perfezionandosi nel repertorio lirico italiano. Frequenta master in direzione d’orchestra dei Maestri F. Ferrara e L. Bernstein. Collabora in qualità di direttore e compositore con varie istituzioni lirico-sinfoniche in Italia e all’estero. Ha ricevuto menzioni speciali e ha ricoperto importanti incarichi artistici Ha partecipato a numerose tournée in Giappone, con l’orchestra da camera dell’Accademia di Santa Cecilia e il baritono Renato Bruson.

Dal 2016 diventa primo direttore ospite dalla CSO Ankara (The presidential orchestra), e dirige ogni anno le maggiori orchestre sinfoniche in Turchia. Riceve numerosi premi: Premio Europa Leader “Rocca d’Oro”, Premio “National Culture Prize 2003”, Premio “Sebetia-Ter” alla carriera.

Dal 2006 M° Castriota è eletto Presidente del prestigioso Concorso Internazionale “Cappuccilli-Patanè-Respighi” in Canto Lirico, Direzione d’Orchestra e Composizione, è docente al Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, della cattedra di Esercitazione Orchestrale; è direttore ospite principale dell'Orchestra di Miskolc e Direttore Musicale del Teatro d'Opera Nazionale Turco ad Antalya.

PROGRAMMA

 

G. Verdi, Sinfonia, da “Giovanna d'Arco”

Tu che le vanità, da “Don Carlo, Verdi” - Soprano

Per me giunto è il dì supremo, da “Don Carlo, Verdi” – Baritono

U. Giordano, Un dì, all'azzurro spazio, da “Andrea Chénier” - Tenore

G. Verdi, È strano.., da “La Traviata”, Verdi - Soprano

G. Verdi, duetto Otello-Jago, da “Otello”- Tenore e Baritono

G. Puccini, La Tregenda, Intermezzo sinfonico da “Le Villi”

F. Lehar, Lippen schweigen, da “La vedova allegra - Soprano e Tenore

G. Puccini, Questo amor, da “Edgar” - Baritono

F. Cilea, Poveri Fiori, da “Adriana Lecouvreur” - Soprano

R. Leoncavallo, Vesti la giubba, da “Pagliacci” - Tenore

V. Bellini, Mira o Norma, da “Norma” - Soprano e Mezzosoprano

G. Bizet, Toreador, da “Carmen” - Tenore

G. Puccini, Duetto atto primo, da “Tosca”-  Soprano e Tenore

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti