11 luglio 2024

In Cortile Federico II il Summer Festival con due concerti il 13 e 14 luglio

Sabato 13 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, il Cortile Federico II vedrà esibirsi gli Exeter School Orchestra and Choir proveniente dal Regno Unito, diretti da Peter Tamblyn e Matthew Davies.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona

EXETER SCHOOL ORCHESTRA AND CHOIR

La Exeter School è considerata tra le prime dieci scuole indipendenti più importanti del sud-ovest del Regno Unito. Frequentata da circa 900 ragazzi e ragazze, tra i 3 e 18 anni di età, offre una formazione musicale fortemente radicata alle tradizioni accademiche e extracurriculari. La musica gioca un ruolo centrale nella vita della scuola, con oltre 500 lezioni individuali di musica tenute ogni settimana da uno staff di 25 insegnanti. La scuola può vantare 7 cori, 4 orchestre, 4 gruppi jazz e una varietà di quartetti d’archi, gruppi di ottoni e gruppi rock, che si esibiscono in quasi 30 spettacoli all’anno. Ogni due anni il gruppo si sposta in tournée in varie parti d’Europa , negli ultimi 10 anni hanno suonato a Barcellona, Salisburgo, in Slovenia e a Budapest. L’attuale repertorio orchestrale spazia da colonne sonore a movimenti per concerto.

 

Domenica 14 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, il Cortile Federico II vedrà esibirsi la Sydney Conservatorium Saxophone Orchestra, diretta da Michael Duke e il Sydney Conservatorium Chamber Choir, diretto da Stan Hope provenienti dall’Australia.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

SYDNEY CONSERVATORIUM OF MUSIC SAXOPHONE ORCHESTRA

La dinamica e innovativa Sydney Conservatorium Saxophone Orchestra è un collettivo dei migliori studenti di sassofono australiani che desiderano superare i confini dell'espressione musicale. Questo ensemble attrae talenti provenienti da vari percorsi accademici, tra cui Bachelor of Music Performance, Bachelor of Music Education, ma anche master e dottorati musicali.

Riconosciuta per il suo vasto repertorio, l'orchestra fonde perfettamente composizioni originali con trascrizioni senza tempo, affascinando il pubblico con un suono ricco e performance dinamiche. L’ensemble non si limita a interpretare opere esistenti, ma collabora attivamente con compositori locali e internazionali, contribuendo all'evoluzione del genere dell'orchestra di sassofoni.

L'orchestra promuove la creatività anche all'interno della comunità studentesca, organizzando regolarmente laboratori e presentando in anteprima nuove composizioni ogni semestre. La loro dedizione nel coltivare un nuovo repertorio ha portato a collaborazioni con importanti compositori australiani come Matthew Hindson, Matthew Orlovich, Natalie Williams, Michael Smetanin e Brenton Broadstock, mettendo in mostra la vivacità e l'innovazione della musica australiana contemporanea.

Con un impegno per l'eccellenza e una passione per l'esplorazione musicale, la Sydney Conservatorium Saxophone Orchestra continua a ispirare e deliziare il pubblico, plasmando il futuro delle esibizioni di ensemble di sassofoni.

 

MICHAEL DUKE

Direttore della SCM Saxophone Orchestra

Nato a Melbourne, in Australia, Michael Duke ha completato il suo dottorato in performance musicale presso l'Università dell'Indiana studiando sotto la guida di noti sassofonisti classici come Eugene Rousseau, Jean-Yves Fourmeau e Arno Bornkamp. Si è esibito in molte delle principali orchestre australiane, tra cui l'Opera Australia, la Sydney Symphony, la Melbourne Symphony, l'Orchestra Victoria, l'Australian Philharmonic and Pops Orchestra e l'Australian Chamber Orchestra. Sui palcoscenici nazionali e mondiali è stato invitato ad esibirsi in numerose conferenze internazionali, istituzioni musicali e festival sia come docente che come interprete in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Danimarca, Malta, Cipro, Francia, Sri Lanka, Nuova Zelanda. , Hong Kong e Cina. È membro del principale quartetto di sassofoni australiano Nexas Quartet che si esibisce regolarmente in tutto il paese e ha registrato sei CD con il suo collaboratore di lunga data David Howie in HD Duo (sassofono e pianoforte). Negli Stati Uniti, Duke ha insegnato presso la facoltà del Simpson College in Iowa (2002-2005) e dell'Eastern Nazarene College in Massachusetts (2007-2008). A partire dal luglio 2008, Duke ha iniziato la sua nomina come primo docente di sassofono classico a tempo pieno in Australia presso il Conservatorio di musica di Sydney, Università di Sydney. 

SYDNEY CONSERVATORIUM OF MUSIC CHAMBER CHOIR

L'SCM Chamber Choir è un gruppo di coristi selezionati tramite audizione tragli studenti del Conservatorio dell'Università di Sydney. La storia dell’SCM Chamber Choir ha inizio negli anni '90, quando il coro fu fondato e diretto per oltre tre decenni dal professore associato Neil McEwan. Durante il mandato di Neil, il coro ha intrapreso diverse tournée europee e una tournée negli Stati Uniti e in Canada. Hanno partecipato al Simposio Mondiale della Musica quando si è tenuto a Sydney. Le esibizioni del Coro sono state trasmesse da stazioni radio australiane e internazionali.

Da quando è subentrato nel 2018, il suo attuale direttore, il professor Paul Stanhope, ha esplorato nuove collaborazioni con gruppi come il Coro del Trinity College di Melbourne e il Neuer Kammerchor di Berlino, nonché con ensemble strumentali con sede al Conservatorio. Nel 2019, il Coro da Camera ha unito le forze con il Coro dei bambini di Sydney, il coro giovanile di Sydney VOX e l'orchestra del Conservatorio di Sydney per eseguire l'epica cantata Jandamarra – Sing for the Country di Stanhope in collaborazione con cantanti, ballerini e narratori della remota regione del Kimberley dell'Australia Occidentale. 

PAUL STANHOPE

Direttore del SCM Chamber Choir

Paul Stanhope è professore associato di composizione al Conservatorio di musica di Sydney, ma ha avuto una carriera parallela nella direzione d'orchestra. È stato direttore musicale del Sydney Chamber Choir tra il 2006 e il 2015 e in questo periodo il coro ha vinto il Concorso corale internazionale di Tolosa. Da giovane, è stato in tournée a Hong Kong e Taiwan nel 2013 e si è esibito al Festival ISCM di Sydney nel 2010. Ha registrato CD con la musica di Clare Maclean e le sue composizioni. Paul è stato direttore ospite per Cantillation, Sydney Chamber Choir, Gondwana Voices e ha lavorato con nuovi gruppi musicali come il Seymour Group. Come compositore, le sue opere si estendono su un'ampia gamma di mezzi esecutivi, tra cui opere orchestrali, da camera e vocali. La musica corale è la sua specializzazione e molte delle sue opere compaiono nell'album Lux Aeterna del Sydney Chamber Choir, pubblicato su ABC Classics. A Requiem, scritto per il Sydney Chamber Choir, è stato presentato in anteprima nel 2021 ed è stato premiato come lavoro corale dell'anno agli Australian Music/APRA Art Awards nel 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti