21 ottobre 2023

Primo flashmob e prossimi concerti della Daegaya Fantasia dalla Corea del Sud a Cremona

Il Daegaya Youth Ensemble si è esibito con l’orchestra giovanile “Mousike” di Cremona, diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga, con un primo flashmob, sabato 21 ottobre 2023, alle ore 15:30, ai Giardini Pubblici di Piazza Roma, che verrà replicato Domenica 22 ottobre 2023, alle ore 12:00, in piazza del Comune, a Cremona.

Martedì 24 ottobre, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi” del Museo del Violino, si terrà il concerto del Daegaya Youth Ensemble, con la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, diretta dal maestro Giuseppe Caffi. 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’Ensemble “Daegaya Youth Ensemble” è composto da undici giovani musicisti coreani, i quali utilizzeranno anche un tipico strumento coreano, il Gayageum, per stupire il pubblico durante il concerto, spaziando da un repertorio tipico del loro paese di provenienza a un repertorio occidentale, appositamente arrangiato. Il concerto rappresenta un’occasione unica per unire due culture musicali differenti, quella coreana e quella italiana, creando così uno scambio interculturale fra i due ensemble. Il Gayageum fu sviluppato intorno al 510 d.C. da Ureuk, uno tra i più rinomati musicisti dell’epoca. La camera di risonanza è scavata nella paulonia, le 12 corde di seta simboleggiano i 12 mesi dell’anno, la tavola arrotondata superiore rappresenta il cielo, mentre la parte inferiore rappresenta la terra. I tre ponti mobili simboleggiano il paradiso, la terra e l’umanità.

Durante il concerto uno spazio sarà riservato interamente ai musicisti del Conservatorio Monteverdi, che si esibiranno in brani di Gioacchino Rossini tratti dalle “Soirées Musicales”, con la partecipazione del soprano Tetiana Petriv e del tenore Adriano Gulino.

La Tournée cremonese terminerà Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 14:30, con un’esibizione dell’ensemble coreano presso la Cappella Renzi della Scuola Internazionale di Liuteria “A. Stradivari”, al termine di uno scambio culturale tra gli studenti.

Il tour coreano di spettacoli è organizzato dal Centro Culturale di Goryeong nell’ambito del progetto di ricerca e di scambio dei contenuti culturali d’eccellenza, sostenuto dal Ministero della Cultura Coreano, dal Consolato Generale della Repubblica di Corea, dal Goryeong Culture Center, del Korean Foundation for International Culture Exchange e dalla città di Goryeong-Gun.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona”, insieme al Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Scuola Internazionale di Liuteria “A. Stradivari” e della sezione di Cremona del Touring Club.

 Foto Salvo Liuzzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti