Summertime in Jazz: “POLIS” il 24 luglio in Santa Chiara e mercoledi’ 26 “Baraccone express” a Travo
Piacenza- Saranno cinque in tutto i concerti in programma nell’ultima settimana di luglio per Summertime in Jazz: tre in luoghi magici della Val Trebbia e due in città. Apre la settimana lunedì 24 alle 21.30 nei chiostri di Santa Chiara a Piacenza una prima assoluta che rientra anche nel cartellone di SummerCult 2023, la rassegna dell’estate piacentina ideata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e Comune di Piacenza. Si tratta di POLIS, una nuova produzione del Piacenza Jazz Club firmata per immagini e musica da Fausto Mazza e con la partecipazione dal vivo dell'autore (elettronica) insieme a Gianni Azzali (sax, flauti ed elettronica), Gianni Satta (tromba, flicorno ed elettronica) e Silvio Piccioni (chitarra). Nel 2016 il fotografo Fausto Mazza produceva il docufilm “Physis”, anch’esso musicato live, che raccontava il paesaggio dal punto di vista degli animali. Nel nuovissimo “Polis” invece è l’uomo che osserva sé stesso. Vi si esplora il paesaggio umano, che sintetizza ed esprime in una performance che unisce diversi linguaggi. Polis è sound art, video installazione, documentario, improvvisazione, testo, immagini e costruzioni sonore, che scaturiscono dalla sua intensa ricerca digitale e si intrecciano sul palco con il contributo sonoro estemporaneo dello stesso Mazza e di un trio di musicisti abituati all’improvvisazione, generando un organismo mutevole e immersivo. L’ingresso a questo concerto è gratuito, ma è necessario prenotare telefonando alla Fondazione di Piacenza e Vigevano allo 0523/311111.
Mercoledì 26 luglio invece Summertime in Jazz tornerà in collina, e più precisamente nella piazza principale di Travo, dove, alle 21:30, si esibirà Baraccone Express, un gruppo sorprendente grazie alla sua musica che attraversa generi e territori sonori, tra echi balcanici, colonne sonore e richiami all’old-time-jazz. Il quartetto è fortemente caratterizzato da uno strumento inusuale come il cymbalom, dalla storia antica, protagonista di molta musica dell’Europa Centro-Orientale, dall’Ungheria all’Ucraina, ma anche della musica gitana e klezmer. A questo strumento dal suono ipnotico vengono affiancati clarinetto, flicorno, voce e contrabbasso per un risultato che è come un inno alla joie de vivre, all’arte di strada, alla musica dei viandanti e delle carovane. Il concerto è reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Travo. L’ingresso in questo caso è gratuito senza possibilità di prenotazione del posto.
Il giorno dopo giovedì 27 luglio si terrà il secondo concerto della rassegna nella rassegna, cioè “Jazz SummerWine”, ovvero quando il buon vino e la buona musica si incontrano per un connubio capace di esaltarne i rispettivi pregi. A Scrivellano di Travo sempre alle ore 21:30 si terrà il concerto-degustazione presso la Cantina Poggiarello del costo di 5 euro (la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@piacenzajazzclub.it o telefonando nei pomeriggi feriali allo 0523/579034). A suonare saranno i “Miles Ahead”, il cui nome richiama chiaramente il famoso disco di Miles Davis del 1957 con gli arrangiamenti del grande Gil Evans. Il quartetto, che vede in front-line la tromba di Marco Brioschi, propone un repertorio “davisiano” genuino e intrigante, come solo le composizioni del mitico trombettista sanno fare.
Oltre al coinvolgimento dei Comuni e delle Proloco coinvolte di volta in volta, Summertime in Jazz è resa possibile soprattutto grazie al sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna. Si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza.
Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti