Torre de' Picenardi: Libri e autori per la rassegna letteraria di primavera
Cinque appuntamenti per conoscere sempre di più il variegato mondo letterario fatto di libri ma anche dei loro autori. Nuova edizione, la terza, per "Torre in Libro" rassegna letteraria nata dopo la recente ripartenza della Biblioteca Comunale di Torre de' Picenardi e diversi anni di inattività, che sta sempre di più rientrando nel favore dei cittadini del comune casalasco.
Tra aprile e maggio si alterneranno al primo piano della rinnovata sede della Biblioteca cinque diversi autori cremonesi e non, che presenteranno i loro ultimi rispettivi lavori; sono stati infatti scelti generi anche molto diversi, dal trattato storico al romanzo noir fino alla gastronomia, per offrire al pubblico una panoramica più ampia possibile.
La rassegna si è aperta sabato 6 aprile con una proposta tra storia e letteratura, che ha visto la presentazione del volume "Padre Cristoforo da Cremona" del giornalista e saggista cremonese Mauro Faverzani, dedicato appunto ad uno dei personaggi del capolavoro manzoniano dei Promessi Sposi; doppiamente interessante per i cittadini di Torre de' Picenardi anche per i legami cremonesi del personaggio e ancora maggiormente con la famiglia Picenardi.
Sabato 18 aprile invece un altro autore locale ma questa volta l'argomento è la gastronomia, con la giovane ricercatrice piadenese Michela Bastoni che illustrerà "La Cotognata di Cremona" recentemente edito da Cremonaboks e dedicato ad uno dei prodotti storici della gastronomia cremonese. Giovedì 18 aprile importante appuntamento con la presenza dello scrittore Valerio Varesi, nome ormai molto noto nel mondo letterario nazionale che presenterà la sua ultima produzione dal titolo "Il labirinto di ghiaccio" edito da Mondadori. Nel mese di maggio la rassegna prosegue invece giovedì 9 con "Geroglifico 17" noir ambientato tra il territorio casalasco e cremonese dell'affermato scrittore, regista e attore cremonese Michele Cremonini Bianchi, finalista nei mesi scorsi al torneo letterario nazionale "Robinson" del quotidiano "La Repubblica". Chiusura di rassegna con l'ultimo appuntamento in programma sabato 18 maggio con la conosciuta ed apprezzata scrittrice Chiara Montani che illusterà "Enigma Tiziano" edito nei mesi scorsi da Garzanti. Gli ultimi tre appuntamenti vedranno gli autori dialogare con il critico letterario Claudio Ardigò. "Proseguono le ormai sempre più diverse attività che la nostra biblioteca propone durante l'anno ai nostri cittadini di tutte le età" sottolinea l'assessore Oliva Rosa Cabrini, "questa nuova edizione di Torre in Libro vedrà autori cremonesi e nomi già molto affermati che avremo il piacere e la gioia di potere ospitare per la prima volta da noi a Torre, mi auguro davvero che questa iniziativa possa trovare il favore dei nostri lettori". La rassegna, ad ingresso libero, è promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale con Cooperativa Charta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti