CGIL Cremona celebra Argentina Bonetti Altobelli: inaugurazione della mostra dedicata alla protagonista del movimento operaio europeo
La CGIL di Cremona, in collaborazione con CGIL Lombardia, Archivio Storico CGIL, Archivio del Lavoro, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, AUSER Cremona e AUSER Isola Dovarese, presenta una mostra dedicata ad una figura straordinaria del movimento operaio: Argentina Bonetti Altobelli.
Sabato 18 gennaio, alle ore 10:00, presso il Salone Bonfatti della Camera del Lavoro di Cremona (via Mantova 25), si terrà l'inaugurazione della mostra "Argentina Altobelli: figlia e madre del movimento operaio europeo", un percorso che racconta una donna che ha segnato la storia sociale, sindacale e politica del Novecento.
Argentina Bonetti Altobelli è stata una protagonista delle prime lotte sociali, una dirigente sindacale di primo piano, convinta sostenitrice dell'emancipazione femminile ed una antifascista in tempi difficilissimi. Eppure, la sua figura è rimasta nell'ombra della storiografia ufficiale. Un'assenza che oggi, a Cremona, intendiamo colmare, restituendo alla sua storia il posto che merita.
Il programma dell'evento:
L'inaugurazione sarà arricchita dall'attrice e RSU CGIL, Chiara Ronda, che leggerà alcuni estratti dagli scritti di Argentina Altobelli, per dar voce al pensiero e alle battaglie di questa straordinaria donna; e dal Gruppo di Canto Popolare di Cremona, che eseguirà brani storici legati alle lotte sociali e ai movimenti operai, evocando il contesto culturale e politico in cui visse Argentina.
L'evento sarà introdotto ed accompagnato da Maria Teresa Perin, della Segreteria CGIL Cremona, con gli interventi di: Elena Curci, Segretaria Generale CGIL Cremona, Rodolfo Bona, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Giuseppe Zamboni, Presidente AUSER Isola Dovarese, Giancarlo Corada, Presidente ANPI Provincia di Cremona, Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Angela Mondellini, Segreteria CGIL Lombardia.
La mostra sarà aperta anche dal 20 al 23 gennaio 2025, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti