Laboratorio del cotto: in mostra al Museo Diocesano di Brescia le copie dei protomi della nostra Cattedrale. Sei le opere esposte nella Sala delle Colonne
Sei volti in terracotta bianca, le copie dei protomi modellati nella pietra che decorano la facciata della nostra Cattedrale. Saranno i protagonisti all'interno della Sala delle Colonne del Museo Diocesano di Brescia all'interno di “Artitalia Expo", la mostra internazionale di pittura su porcellana e arti del fuoco, organizzata dall’associazione culturale Artepiù, in collaborazione con Porcellana più. Un evento unico, tre giornate imperdibili all’insegna dell’arte il prossimo 27/28/29 settembre.
Il progetto prevede una mostra con la partecipazione di artisti di fama mondiale (Svizzera, Francia, Turchia, Venezuela, Brasile, Stati Uniti d’America, Libano, Cina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi, Iran, ecc), più di 500 le opere in esposizione, provenienti da tutto il mondo, con stili e tecniche di decorazione all’avanguardia, realizzate da scuole d’arte italiane ed internazionali.
E tra tutti questi artisti internazionali, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona, verranno inoltre esposti alcuni calchi delle protomi della Cattedrale di Cremona. Esempi di metodologia e tecnica dei calchi in gomma e successive copie in argilla bianca, per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico del Duomo e, più in generale, di tutte le opere e i tesori della nostra città.
"Queste opere sono parte di quelle esposte lo scorso anno in battistero a Cremona in occasione della mostra 'I volti della Cattedrale', realizzate dal Laboratorio del Cotto e successivamente donate al Museo Diocesano di Cremona -spiega Emilio Greppi del Laboratorio- La peculiarità di queste opere è che, essendo copie, possono essere anche toccate arricchendo l'esperienza con un percorso tattile".
In occasione dell'esposizione nella sala delle colonne, verrà proiettato anche una registrazione riferita al Battistero di Cremona, in un percorso di scambio culturale ed artistico tra le due città. La mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti giorni: venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00; Domenica 29 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti