16 aprile 2024

La città dei violini….in mostra all’Istituto Comprensivo “Giacomo Bertesi” di Soresina

La città dei violini. Questo il tema e il titolo della mostra fotografica che l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Giacomo Bertesi” di Soresina ha scelto di allestire per l’anno scolastico 2023/24, negli spazi della secondaria di I grado.

La mostra - aperta al pubblico in orario scolastico, da lunedì 8 a mercoledì 23 aprile e a ingresso gratuito - comprende circa 40 scatti del fotografo cremonese Danilo Codazzi, che ha accolto con entusiasmo la proposta di partecipare alle attività didattiche degli studenti del Bertesicon un suo progetto espositivo.

Un progetto fotografico suggestivo ed emozionante che Danilo Codazzi dedica alla sua città, ad Antonio Stradivari e ai luoghi in cui il più celebre dei liutai operò.

Attraverso l’obiettivo della sua macchina il fotografo restituisce il fascino dei monumenti di Cremona e i tesori nascosti di una bottega di liuteria. Si sofferma sui particolari di un violino in costruzione, tra trucioli, sgorbie e piallette, cogliendo l’incanto di quel “saper fare liutario cremonese” che, nel 2012, Unesco ha riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità.

Alla mostra fotografica sono poi collegate le attività didattiche dedicateal violino e che hanno visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bertesi: la nascita della liuteria storica cremonese e la famiglia degli strumenti ad arco, dall’orchestra barocca alla grande orchestra sinfonica (nelle ore di Musica) ed il violino come opera d’arte (nelle ore di Arte e Immagine). Tantissimi i disegni di violini in mostra, realizzati e colorati secondo la libera interpretazione cromatica dei giovani alunni-artisti, coordinati nell’allestimento dalledocenti Emanuela Persico (Arte) e Maddalena Schito (Musica).

Un’attività didattica laboratoriale originale ma anche l’occasione per una lezione di Educazione Civica, alla scoperta del patrimonio culturale immateriale del territorio della provincia cremonese, oltre che di Orientamento rivolto ad una formazione professionale, dopo il primo ciclo di studi.

Sempre negli spazi del Bertesi si sono tenute infatti anche tre giornate di incontri – lunedì 8, lunedì 15 e martedì 16 Aprile – grazie alla collaborazione con i Maestri liutai della Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona Angelo Sperzaga, Massimo Ardoli e la Maestra liutaia Riccarda Dacquati. Lezioni che si sono rivelate ricche di spunti interessanti durante le quali i maestri liutaihanno risposto alla domanda più spontanea che uno studente possa lororivolgere: ma come si fa un violino…?

Maddalena Schito


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti