23 gennaio 2023

A Bologna una Cremonese coraggiosa e sfortunata, porta a casa un punto (1-1) che serve più per il morale che per la classifica

Una Cremonese pragmatica, ordinata e compatta in entrambe le fasi di gioco, chiude la gara di Bologna sull’1-1 e porta a casa un pareggio che ai fini della classifica serve a poco, ma che dà il senso del valore della bontà che ha portato il cambio allenatore. Gara accorta in difesa e propositiva in attacco. Il Bologna è una buona squadra che si trova a memoria, mentre la Cremonese paga l'inizio di un nuovo percorso e la sfortuna dell’autogol di Chiriches che al suo rientro ha fatto una buona prestazione.

Un pareggio giusto per quanto fatto vedere in campo dalle formazioni, sebbene il Bologna abbia creato di più. Per i grigiorossi un pareggio che in un altro contesto di classifica avrebbe avuto un altro valore. 

Sabato allo Zini arriva l’Inter per la prima giornata di ritorno, una partita difficile, ma la Cremonese di oggi ha dimostrato di potersela giocare con tutte le avversarie. Si comincia ad intravedere un’idea di gioco e di squadra più realistica rispetto a quella offerta da Alvini, c’è ancora molto da lavorare, come ha sottolineato Ballardini a fine gara, ma questa squadra merita sostegno e fiducia, partita dopo partita, fino alla fine del campionato.

19° giornata Serie A TIM 2022/023

Lunedì 23 gennaio 2023, ore 18.30, 

Stadio Renato Dall’Ara, Bologna.

BOLOGNA-CREMONESE 1-1 (0-0) 

RETI: 50′ rig. Okereke (C); 55′ aut. Chiriches (C).

BOLOGNA 4-3-2-1: Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis (79′ Cambiaso); Ferguson, Moro, Dominguez (79′ Schouten); Orsolini, Soriano, Barrow (45′ Zirkzee).

Allenatore: T. Motta

CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti (60′ Benassi), Meité, Valeri (71′ Buonaiuto); Okereke, Ciofani (60 Afena-Gyan).

Allenatore: D. Ballardini

ARBITRO: Sig. M. Marchetti della sezione di Ostia Lido.

Assistenti di linea: Sig. S. Alassio di Imperia e il Sig. G. Baccini di Conegliano.

Quarto uomo: Sig. J. Sacchi di Macerata. 

Var: Sig. L.Pairetto di Nichelino. 

A-Var: A. Di Paolo di Avezzano.

AMMONIZIONI: Chiriches, Pickel, Vasquez, Carnesecchi (C); Soumahoro (B)

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 3-2

RECUPERI: 0-7’

NOTE:

Ballardini conferma la squadra che è scesa in campo a Napoli in Coppa Italia, inserendo il ritrovato Chiriches al posto di Bianchetti. Thiago Motta per l’attacco sceglie Barrow, con Soriano ed Orsolini a sostegno.

PRIMO TEMPO:

Partita vibrante fin dal primo minuto di gioco, pressing alto e grande dinamismo da entrambe le parti.

12’ prima occasione per il Bologna, il rasoterra di Orsolini servito da Soriano viene bloccato da Carnesecchi. 17’ bella spizzata di testa di Ciofani per Okereke che scarica in porta, ma Skorupski blocca in tuffo. 23’ ammonito Chiriches per un fallo su Soriano. Ci prova Posch dalla distanza risponde Carnesecchi di pugno. Sulla ripartenza bravo Ciofani a servire in area un cross di Sernicola, ma non c’è nessun grigiorosso ad approfittarne.

30’ Chiriches fa muro su un tiro a botta sicura di Ferguson dopo che Meité ha perso una palla al limite della sua area. 36’ azione manovrata dei grigiorossi, Valeri perde l’attimo e la palla supera la linea di fondo prima che riesca ad effettuare il cross. 

L’ultimo quarto d’ora i padroni di casa spingono sull'acceleratore, ma i grigiorossi rispondono con ripartenze pericolose.

Il primo tempo finisce con un tiro alto di Barrow, le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0. Partita attenta ed ordinata della Cremonese che corre pochi pericoli e si fa vedere anche dalle parti di Skorupski.

SECONDO TEMPO:

Nessun cambio per i grigiorossi, mentre Thiago Motta sostituisce la punta Barrow con Zirkzee.

46’ occasione Cremonese, recupero sulla trequarti da parte dei grigiorossi, palla a Ciofani che calcia in porta deviazione di un difensore, angolo.

Dopo un controllo al Var Marchetti assegna il rigore alla Cremonese per un fallo di mani di Dominguez.

GOL CREMONESE: va sul dischetto del rigore Okereke che tira centrale e ingannando Skorupski. BOLOGNA-CREMONESE 0-1

52’ occasione per il Bologna con Dominguez servito da Zirkzee, palla a lato.

54’ GOL BOLOGNA: La Cremonese è in difficoltà, Ferguson di testa in area, para Carnesecchi, ma Ferrari per liberare l’area calcia su Chiriches e la palla finisce in rete. BOLOGNA-CREMONESE 1-1

60’ la Cremonese è in difficoltà, Ballardini inserisce Afena-Gyan per Ciofani e Benassi per Castagnetti. 62’ gran punizione dal limite di Lykogiannis, Carnesecchi respinge. Prima palla di Benassi per Meité, Valeri dalla fascia taglia l’area avversaria con un rasoterra, ma Felix arriva con un attimo di ritardo e mette a lato di poco.

I grigiorossi recuperano compattezza, ma il Bologna non molla la presa, erroraccio di Meité palla per Orsolini che fortunatamente mette a lato da buona posizione.

70’ Ballardini toglie Valeri ed inserisce Buonaiuto passando ad un 4-3-1-2. 75’ occasione per la Cremonese su ripartenza di Okereke per Afena-Gyan che perde il tempo e si fa anticipare al momento del tiro. 77’ gran tiro di Ferguson, palla a lato di un niente.

81’ Benassi mette una palla in area Lukumi contrasta Afena-Gyan che cade a terra. Marchetti assegna il rigore, poi dopo un confronto con il Var, torna sulla sua decisione.

88’ Cremonese in affanno, Orsolini di testa, Carnesecchi risponde, la palla sbatte contro i piedi di Chiriches, quando la beffa sembrava servita, Ferrari con la forza della disperazione, toglie la palla dalla linea di porta. 91’ occasione per Buonaiuto che perde l’attimo e da pochi passi scarica su un difensore. Passa un minuto e Afena-Gyan prova la rovesciata. Da dimenticare. Le due squadre, stremate, si affrontano all’arma bianca alla ricerca della vittoria. Ultima occasione per Cambiaso, il cui tiro finisce tra le mani di Carnesecchi.

Dopo 7’ Marchetti fischia la fine della gara che si chiude in parità con un gol per parte.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti