Al Tennis Club Offanengo tappa del Circuito giovanile cremonese Under 12 e 14 maschili e femminili
OFFANENGO – Si è disputato nel weekend sui campi in terra battuta del Tennis Club Offanengo la tappa del Circuito giovanile cremonese di tennis riservato alle cat. Under 12 maschile e femminile ed Under 14 maschile e femminile con la formula del “rodeo”, a cui hanno preso parte in totale 40 iscritti. Si è partiti nella giornata di sabato con la disputa dei tornei femminili che hanno visto ai nastri di partenza 10 atlete; nella prima semfinale la testa di serie n.1 Margherita Baldiati della Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza ha avuto la meglio su Vittoria Casazza del Tennis Club Chiari (BS) che è stata spazzata via come un uragano con un doppio 4-0; mentre nell’altra semifinale la testa di serie n.2 Irene Surace dello Sportrend Tennis Melzo (MI) ha avuto la meglio in rimonta contro una combattiva e compagna di circolo Isabella Devecchi in 3 set con lo score di 3-5 4-1 10-2. Nella finalissima Surace ha subito la freschezza di Baldiati che si è aggiudicata il primo set con lo score di 2 a 4; mentre nel secondo set il match è stato equilibrato e ha visto imporsi Surace di misura per 5 a 4. Nel terzo e decisivo parziale le due giocatrici hanno dato vita ad un match molto combattuto che si è deciso nei games finali e che ha visto prevalere Surace con lo score di 10 a 7.
Nel torneo Under 14 femminile a cui hanno preso come in quello riservato alla cat.Under 12 10 giocatrici, le due semifinali hanno visto trionfare dapprima la testa di serie n.1 Laura Toschi della Canottieri Vittorino da Feltre Piacenza che ha avuto la meglio nel derby tutto piacentino su Elisa Marku del Tennis Club Borgotrebbia (PC) con un netto 4-1 4-0; mentre nell’altra semifinale Bianca Naddeo anch’essa piacentina e tesserata per il Tennis Club Borgotrebbia (PC) e seconda testa di serie ha avuto la meglio sempre in 2 set sulla concittadina Martina Guagnini del Tennis Piacenza con lo score di 4-0 5-3. Nell’atto finale le due giocatrici hanno giocato a viso aperto sin dall’avvio. Dopo aver vinto agevolmente e nettamente per 4 a 0 Naddeo il primo set, Toschi nel set successivo si è riscattata e dopo un set tirato e combattuto sino alla fine ha prevalso per 3 a 5. Decisivo è risultato il terzo set e qui le due giovanissime hanno dato vita ad un match molto bello, divertente e combattuto e che ha visto premiata alla fine la testa di serie n.2 Naddeo che si è imposta per 11 a 9.
Passando ai tornei maschili che si sono svolti nella giornata di domenica, nella cat.Under 12 a cui hanno preso il via 10 giocatori in semifinale sono giunti Lorenzo Giorgi del Tennis Club Borgotrebbia (PC) ed accreditato della testa di serie n.1 e Davide Bellini del Circolo Tennis Carpenedolo (BS). La gara ha visto la vittoria di Giorgi che ha superato Bellini in 2 set per 4-2 4-1; mentre nell’altra semifinale erano di fronte Luca Rodella del Circolo Tennis Carpenedolo (BS) e seconda testa di serie che affrontava dall’altra parte della rete Gabriele Rossi del Tennis Club Villasanta (MB). Al termine il successo è andato all’atleta bresciano che si è imposto in 2 set con un netto 4-0 4-1. Infine nella cat.Under 14 a cui erano presenti 10 tennisti in semifinale sono giunti la testa di serie n.1 Luca Bastia del San Colombano al Lambro (MI) che ha superato in 2 set Massimiliano Delicato della Golarsa Academy Milano con un doppio 4-2; mentre nell’altra semifinale la sorpresa è giunta da Massimo Valsecchi del Professional Tennis School Manerbio (BS) che a sorpresa ha eliminato la testa di serie n.2 Mattia Zanchetti del Tennis Club Chiari (BS) anch’egli in soli 2 set con lo score di 4-0 4-1. All’atto finale come detto si sono trovati Bastia e Valsecchi. Dopo aver vinto in maniera agevole il primo set per 4 ad 1 Bastia ha subìto il ritorno di Valsecchi e dopo una battaglia finita punto a punto ha visto la vittoria di Bastia di misura per 5 a 4. Al termine grande soddisfazione per il comitato organizzatore nella persone di Giandomenico e Gianfranco Bonizzi che hanno seguito con molta cura l’evento. Nel weekend il circuito si ferma in attesa della tappa che si terrà a Cremona presso il Cral Aziende Sanitarie Cremonesi e che vedrà ai nastri di partenze tutte le categorie dalla Under 10 alla Under 16 maschili e femminili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti