Alla caccia di punti salvezza la Logiman Crema a Casale Monferrato
Reduce da due sconfitte consecutive, la Logiman Crema nella prima di due match consecutivi contro squadre piemontese va a caccia di importanti punti in ottica salvezza. Primo di questi avversari sarà domenica 2 febbraio quando Murri e compagni saranno impegnati sul difficile campo della Novipiù Casale Monferrato. La formazione monferrina al momento si trova all’8°posto a pari merito con Agrigento, con la quale Crema ha giocato qualche giorno fa nel turno infrasettimanale. Reduce da un buon primo tempo giocato contro i siciliani non è bastato perché nei restanti 2 quarti gli uomini di coach Sacco hanno visto crollare le percentuali al tiro e di conseguenza specialmente ad inizio ultimo quarto il match ha preso una direzione diversa, con gli ospiti che hanno piazzato l’allungo decisivo e con i rosanero incapaci di reagire alla prima difficoltà. Casale Monferrato arriva a questo appuntamento dopo aver sconfitto nel turno infrasettimanale una mai arrendevole Fulgor Omegna e tra le mura amiche è quasi imbattibile; l’ultima sconfitta della formazione allenata da questa stagione da Corbani è data 15 dicembre scorso. Per quanto riguarda i numeri i piemontesi al momento vantano il secondo miglior attacco del girone con una media di 84.3 punti realizzati ad allacciata di scarpe, mentre a livello difensivo le due squadre sono in sostanziale equilibrio (82.5 gli alessandrini contro gli 82.6 dei cremaschi). Passando in rassegna il roster l’elemento più pericoloso a disposizione di coach Corbani è senza dubbio capitan Martinoni; il classe 1989 al momento occupa la terza posizione nella classifica marcatori e nei momenti in difficoltà è lui a togliere le castagne dal fuoco i propri compagni di squadra. Inoltre i piemontesi in assenza di Martinoni anche sull’esperienza del pivot Wojciechowsky che con i suoi 214 cm è al quarto posto nella classifica dei rimbalzisti difensivi, ma con l’ex Treviso anche un ottimo tiratore, ed infine Pepper che è molto pericoloso specialmente dalla media e lunga distanza. Ex della partita sarà il play-guardia Simone Vecerina che qualche stagione fa è stato uno dei protagonisti in maglia rosanero. Una formazione quella monferrina che fa della stazza fisica il loro punto di forza e la propria arma vincente, e contro la quale la Logiman sarà costretta a trovare le migliori contromisure. L’altro ex della partita è Tommy Pianegonda che ci spiega la partita: “In difesa dovrò stare attento, loro sono una squadra “grossa”, vorranno portarmi in post basso e dovrò essere bravo a tenere. Nella mia ex squadra se dovessi togliere un giocatore direi sicuramente Martinoni, che è bravissimo sia sotto canestro che lontano dal ferro e Pepper che in campo sa fare tutto. Contro Casale dobbiamo essere concentrati in difesa, è una squadra che presenta giocatori esperti e furbi, la loro specialità è correre in transizione e non lo dobbiamo permetterglielo, la nostra arma che dovremo usare sarà quella di farli stancare".
Queste le probabili formazioni:
PALA ENERGETICA “PAOLO FERRARIS” (CASALE MONFERRATO ORE 18)
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 0 Bertaina, 4 Basta, 5 Vecerina, 11 Guerra, 12 Stazzonelli, 14 Martinoni, 17 Ravioli, 18 Wojciechowski, 20 Pepper, 34 Dia, 35 Marcucci. All.: Corbani.
LOGIMAN CREMA: 2 Murri, 3 Venturoli, 4 Bocconcelli, 7 Morena, 8 Dincic, 10 Pirani, 11 Valesin, 12 Zupan, 15 Dell’Anna, 17 Tarallo, 24 Pianegonda. All.: Sacco.
ARBITRI: Melai di Calcinaia (PI) e D’Errico di Grugliasco (TO).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti