22 agosto 2022

Alla Roma serve un gol di un difensore per piegare una bella Cremonese che ancora una volta esce tra gli applausi ma senza punti

Ancora una bella prestazione dei grigiorossi non premiata dal risultato. La Roma scende in campo: al suo esordio in casa l’Olimpico straripante, ma anche i 600 grigiorossi al seguito si fanno sentire.

La Cremonese cambia due terzi della difesa per arginare le sfuriate del tridente giallorosso, una mossa che premia mister Alvini, che fa di più: va a prendere alta la Roma obbligando gli attaccanti giallorossi all’uno contro uno. Nel primo tempo Radu è chiamato ad un doppio intervento su Dybala e Zaniolo. I grigiorossi negli ultimi venti metri sono spesso imprecisi, ci pensa Dessers in rovesciata al 36’ su traversone di Ghiglione a mettere un po' di ansia a Mourinho. Il primo tempo termina con l'infortunio di Zaniolo costretto ad uscire dal campo.

Il secondo tempo si apre con la gran traversa di Dressers, passano un paio di minuti ed è Ascacibar a sfiorare il palo. La Cremonese prende coraggio e non cambia atteggiamento, per quanto possibile è anche più aggressiva, arrivano le occasioni anche per la Roma, ma la difesa grigiorossa tiene. Fatale è il 65’ quando su corner di Pellegrini (migliore in campo in assoluto) Smalling sfrutta il blocco di Mancini e batte Radu. I grigiorossi non si danno per vinti, seppur la stanchezza si faccia sentire e sfiorano il pareggio in almeno tre occasioni con Buonaiuto, Valeri e Pickel che svernicia il palo da fuori area, ma la partita si chiude con il risultato di 1-0 per la Roma.

Una bella prestazione, una squadra che cresce sia nelle prestazioni dei singoli che nel gioco. Verrebbe da dire che Radu è stato il migliore in campo, ma tutta la squadra è stata all’altezza della partita, pagando un errore di piazzamento su corner.. Sabato arriva il Torino allo Zini, e sarà innanzitutto una bellissima festa.

 CAMPIONATO SERIE A TIM 2022/23

2a Giornata

Lunedì 22 agosto 2022, ore 18,30.

Stadio Olimpico

Roma. 

ROMA-CREMONESE 1-0  (0-0) 

RETI: 65′ Smalling (Rm)

ROMA 3-4-2-1: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (86′ Celik), Cristante, Pellegrini, Spinazzola (73′ Zalewski); Dybala (72′ Matic), Zaniolo (45′ El Shaarawy); Abraham.

A disposizione:Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Kumbulla, Bove, Afena-Gyan

Allenatore: J.Mourinho

CREMONESE 3-4-1-2:  Radu; Aiwu (57′ Bianchetti), Chiriches, Lochoshvili (85′ Ciofani); Ghiglione (56′ Baez), Ascacibar, Pickel, Valeri; Zanimacchia (56′ Buonaiuto); Okereke (78′ Tsadjout), Dessers. 

A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Di Carmine, Sernicola, Acella, Quagliata, Ndiaye, Milanese

Allenatore: M.Alvini

ARBITRO: Sig. Luca Massimi della sezione di Termoli. 

Assistenti: Sig. Filippo Meli di Parma e il Sig. Giorgio Peretti di Verona. Quarto uomo: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta. 

Var: Sig. Michael Fabbri di Ravenna. 

A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata. 

ANGOLI: 0-0 

AMMONITI: Aiwu, Zanimacchia, Bianchetti(Cr); 

ESPULSI: 

RECUPERI:  4’/4’

NOTE:

Spettacolo ed adrenalina, con tutto lo stadio che canta l’inno prima della gara. Questo è l’atmosfera che si respira all’Olimpico di Roma. Comunque vada sarà una festa a cui partecipare per i grigiorossi è un onore. 

I grigiorossi di Alvini scendono in campo con la seconda maglia bianca e lilla, fascia di capitano all’esperto Chiriches. Alvini cambia due terzi della difesa inserendo Aiwo e Lochoshvili al fianco di Chiriches; rientra Valeri sulla fascia sinistra mentre Ascacibar parte titolare al posto dello squalificato Escalante. In attacco Dressers e Okereke.

Mourinho schiera la stessa formazione con cui ha vinto la gara di esordio a Salerno, davanti a Rui Patricio Mancini, Smalling, Ibanez; a centrocampo da sinistra a destra Spinazzola, Cristante, Pellegrini e Kasdorp; in attacco Dybala, Zaniolo ed Abraham. 

PRIMO TEMPO

3’ ripartenza Zaniolo, Abraham, Pellegrini, chiude in angolo Radu.

8’ Dybala recupera palla e scende sulla sinistra, palla in mezzo su Abraham a due passi dalla porta, chiude Valeri in angolo.

13’ la Cremonese dimostra carattere giocando la palla senza paura, rendendosi pericolosa prima con un’imbucata per Zanimacchia e poi con un tiro smorzato di Okereke.

18’ ripartenza Dybala per Zaniolo tiro ribattuto da Radu, sulla ribattuta ci prova ancora Dybala da fuori ancora Radu.

20’ primo corner di una Cremonese aggressiva e per nulla in soggezione che accetta il duello uno contro uno in difesa. rischiando anche qualcosa sulle ripartenze.

24’ Ammonizione di Aiwu per fallo sulla trequarti su Zaniolo.

26’ cross dalla fascia destra di Pellegrini, Spinazzola sul primo palo palla alta.

31’ palla recuperata da Dessers tiro affrettato ed impreciso alto.

32’ altro tiro diPickel dalla distanza, alto.

34’ Valeri imbeccato nell’area piccola, non riesce a metterla in mezzo.

36’ Ghiglione cross dalla sinistra sforbiciata di Dessers palla a lato.

42’ Ripartenza di Pellegrini, gran recupero di Lochosvili su Zaniolo che cade male sulla spalla e deve uscire in barella.

43’ Zaniolo deve uscire al suo posto entra El Shaarawy.

4’ di recupero

47’ ancora Pellegrini per El Shaarawy che pesca  in area Dybala, bravo Radu a chiudere sul tiro.

Finisce il primo tempo con il punteggio di zero a zero. I grigiorossi mettono in campo grinta ed aggressività a tutto campo, troppe imprecisioni negli ultimi venti metri. 

SECONDO TEMPO:

48’ rinvio diretto da di Radu verso Dessers che si libera in corsa di Mancini ed incrocia con un potente  tiro che si stampa sulla traversa.

50’ gran tiro da Ascacibar ma centrale. blocca Rui Patricio.

55’: El Shaarawy scarica un tiro sulla traversa, sulla ribattuta Dybala mette clamorosamente a lato.

56’ nella Cremonese dentro Buonaiuto e Baez per Zanimacchia e Ghiglione. La Cremo

59’ traversone di Baez dalla destra ancora una bellissima rovesciata di Dessers a lato

65’ GOL DELLA ROMA: Pellegrini batte un corner che arriva sul secondo palo, Mancini fa un blocco in area e Smalling batte da pochi passi Radu,

 ROMA-CREMONESE 1-0

68′  tiro cross di Lochoshvili  bella parata di Rui Patricio. Sul corner gran tiro di Valeri ce sfila a lato di poco. 

71’ Abraham si libera in area da Bianchetti, risponde Radu in angolo.

72’ cambi per la Roma: dentro Zalewski e Matic al posto di Dybala e Spinazzola.

78’ Alvini inserisce Tsadjout al posto di Okereke.

79’ Bianchetti costretto a fermare Abraham con le cattive sul lato dell’area grigiorossa, ammonito e punizione dal limite.

80’ Mancini trattiene Dressers che sta entrando in area, ma l’arbitro non fischia e fa proseguire.

82’ Dessers si guadagna una punizione dal limite, batte Buonaiuto. Alto di poco.

84’ mostruoso Pellegrini, uno contro tre si guadagna un angolo.

85’ dentro Ciofani 

87’ Valeri sulla fascia, velo di Ciofani per Dessers, intercetta la difesa romanista.

4’ di recupero.

91’ occasione Cremonese. Traversone di Baez, la palla viene respinta fuori area dove Pickel lascia partire una fucilata che scheggia il palo alla destra di Rui Patricio.

Finisce la partita con la vittoria della Roma per 1-0 con un gol di Smalling al 65’.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti