29 agosto 2022

Alvini: 2.500 tifosi grigiorossi a San Siro? Li ringrazieremo dando tutto in campo

Nella conferenza stampa che anticipa la partita di domani sera a S.Siro contro l’Inter, mister Alvini ha fatto il punto della situazione degli infortunati e di come potrebbe cambiare la squadra per mettere in difficoltà i nerazzurri di Simone Inzaghi:

Sugli assenti: ‘Vediamo oggi quale è la situazione di Lochosvhili, ancora fermo per la botta  alla testa faremo di tutto per poterlo recuperare, per quanto riguarda Chiriches ha avuto un problema alla schiena prima della partita di sabato e solo domani sapremo se riusciremo a recuperarlo’.

Turnover? No grazie: ‘Io faccio delle scelte, quelle di sabato per esempio sono state obbligate dovute alle condizioni di alcuni giocatori, per il resto penserò di mettere in campo la formazione migliore per fare il massimo’.

Rispetto e consapevolezza: ‘Domani avremo di fronte una squadra molto forte di cui abbiamo grandissimo rispetto, vedremo se lavorare più bassi per avere più copertura, ma andremo a S.Siro per scendere in campo con le nostre idee e le nostre caratteristiche per portare avanti quelle’.

Serve tempo per costruire:‘La Cremonese ha una sua identità, ha fatto buone partite non raccogliendo quello che meritav. Sabato abbiamo giocato contro una squadra che lavora insieme da più tempo di noi e che quindi ha più conoscenze di noi, ma secondo me la Cremonese del primo tempo non è stata inferiore al Torino. Abbiamo concesso in fisicità ed in questo momento lo paghiamo, ma ci siamo stati anche noi nella partita contro una squadra, ma abbiamo sfruttato male le occasioni che abbiamo avuto. L’occasione con Dessers, quella con Okereke, riguardate la partita. Non si parla di una o due punte, si parla di identità, di idea da portare avanti, e sicuramente a seconda delle partite ci saranno degli atteggiamenti diversi da avere, in funzione delle caratteristiche degli avversari. Non sono scontento fino ad oggi, ho solo bisogno di tempo per costruire una squadra completamente con un’idea nuova, questo è fondamentale’.

Cosa non ha funzionato contro il Torino: ‘Abbiamo perso dei duello sugli esterni, contro giocatori che in questo momento stanno meglio, abbiamo concesso qualcosa dietro per qualche conoscenza che adesso non abbiamo e non mi è piaciuto l’atteggiamento nei primi venti minuti del secondo tempo, ed è una cosa sulla quale lavorare per migliorare. Abbiamo fatto comunque una buona partita ed una buona prestazione in una partita aperta. Mi sentirete parlare poco di fortuna, se dopo il gol di Sernicola fossimo stati più bravi a sfruttare certe situazioni di gioco, avremmo potuto anche pareggiarla, la punizione dal limite, l’occasione con Dessers. Sarebbe stato un pareggio forse non meritato ma neanche rubato’. 

Aria di cambiamenti: ‘Sulla trequarti stiamo valutando di fare cambiamenti per cercare di migliorare, giocando con un vertice alto a centrocampo come accade con Zanimacchia, oppure più basso come a Firenze quando siamo rimasti in dieci con Ascacibar. E’ una adattabilità che dovremo capire quando sfruttare’.

Benvenuto Felix: ‘Felix Afena Guyan è un giovane che si metterà a nostra disposizione per fare un percorso di crescita e maturazione. Un giocatore gradito che aiuteremo a migliorarsi per dare il suo contributo per diventare un patrimonio della società’. 

La Cremonese c’è: ‘La Cremonese c’è, ha un’idea, è una grande società con un percorso preciso, ha dei direttori esperti che sanno di calcio. Il percorso è lungo, il campionato finirà a giugno. Abbiamo da costruire una squadra completamente nuova ed alla fine penso che sul mercato nessun’altra squadra ha fatto quello che ha fatto la Cremonese e questo grazie al lavoro di tutti. Stiamo costruendo qualcosa per cui ci vuole tempo ed abbiamo fiducia, noi ci siamo, ci crediamo ed i risultati arriveranno

La curva che spettacolo: ‘Uno stadio bello ed una bella curva che ha cantato tutta la partita, tosta. Il dispiacere è non aver portato a casa qualcosa da regalare a chi ha lavorato ininterrottamente per gli sforzi della società, ma ci siamo ed arriverà anche il nostro momento e tutti insieme. e poi ho visto che domani ci sono più di 2.500 tifosi a Milano a S.Siro e li ringrazieremo dando tutto’.

Mi fido ciecamente dei miei giocatori: ‘Dessers ed Okereke è una coppia che abbiamo voluto e stiamo costruendo, a noi ci piace ed in queste partite ha fatto gol, ha avuto diverse occasioni. Sicuramente c’è bisogno tempo e di lavoro per conoscersi, Dessers è arrivato da poco, Okereke ha avuto un piccolo problema fisico. Ci vuole tempo per conoscersi e parlare la stessa lingua in campo. A me è una coppia che piace, come Ciofani, Di Carmine Tsadjout, ora è arrivato Felix, vedremo cosa succederà negli ultimi giorni. Mi fido ciecamente di questi giocatori’.

RISULTATI 3a GIORNATA:

Monza-Udinese 1-2

Lazio-Inter 3-1

Juventus-Roma 1-1

CREMONESE-Torino 1-2

Spezia-Sassuolo 2-2

Milan-Bologna 2-0

Verona-Atalanta 0-1

Salernitana-Sampdoria 4-0

Lecce-Empoli 1-1

Fiorentina-Napoli 0-0

CLASSIFICA:

7 pt. Torino, Milan, Lazio, Roma, Napoli, Atalanta

6 pt.  Inter

5 pt. Juventus, Fiorentina

4 pt. Sassuolo, Spezia, Udinese 

2 pt. Empoli, 

1 pt. Bologna, Empoli, Lecce, Salernitana, Verona, Sampdoria

0 pt. CREMONESE, Monza 

PROSSIMO TURNO 4a GIORNATA SERIA A

Martedì 30 agosto 2022, ore 18,30

Sassuolo-Milan

ore 20,45

Inter-CREMONESE

Roma-Monza

Mercoledì 31 agosto, ore 18,30

Empoli-Verona

Sampdoria-Lazio

Udinese-Fiorentina

ore 20,45

Juventus-Spezia

Napoli-Lecce

Atalanta-Torino

Bologna Salernitana

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti