16 febbraio 2024

Basket B Interregionale, Piadena a San Lazzaro di Savena, Sanse alla Spettacolo per il terzo posto

Ultimi 40' di regular season per la serie B interregionale che tra sabato e domenica chiuderà la regular season e con le nostre che saranno impegnate con formazioni emiliane in gare più o meno importanti.

Partiamo dalla Mg.K.Vis Piadena che reduce da 2 derby infruttuosi consecutivi, in particolare l’ultimo contro la lanciata Sanse Cremona ha lasciato molto rammarico con Zugno e compagni capaci di recuperare un passivo di 17 lunghezze sono arrivati ad un passo dalla vittoria, ma un gioco da 3 punti ha regalato l’ennesima delusione alla formazione del presidente Carlo Piazza. L' avversaria sarà l’Allianz Bologna 2016 dell’ex Thomas Tinsley, già nettamente superata all’andata tra le mura amiche per 79 a 50, per i piadenesi sarà una gara che non conterà più nulla per la classifica, complice l’esclusione di Cesena che nel weekend doveva affrontare in casa la Mazzoleni Pizzighettone ma che servirà per prepararsi al meglio in vista dei play-in Silver che li vedrà impegnati contro le formazioni del girone D classificate come i casalaschi dal 5°all’8°posto.

Con coach Giovanni Baiardo, analizziamo la gara contro la compagine felsinea reduce dalla sconfitta a sorpresa di sabato scorso contro la pericolante Libertas Cernusco sul Naviglio.

Come avete preparato la gara di sabato?

Come sempre, e concentrandoci molto su di noi stessi, per vincere a Bologna che in casa ha un ottimo ruolino di marcia servirà una partita di grande solidità su entrambi i lati del campo.

Quali sono le condizioni di salute dei singoli?

Al di là degli acciacchi stanno tutti bene, bisogna fare un ultimo sforzo prima della sosta che arriva con tempismo perfetto.

Che squadra è Bologna e quali sono le armi per poter vincere? 

E’ una squadra e con individualità importantissime, che a gennaio ha pure inserito un lungo di grande impatto come Lusvarghi, nonostante un girone di ritorno sottotono resta una squadra di alto livello e per vincere servirà limitare il post up di Lusvarghi ed il pick and roll di Rubinetti. In attacco dovremo giocare con lucidità, alzando l’asticella nei momenti decisivi della gara.

Il bilancio di questa prima fase e cosa ti aspetti per il prosieguo della stagione?

Sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso di quanto fatto in questa prima fase, abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale della salvezza a prescindere da classifiche vecchie o nuove, e la squadra ha sempre dimostrato di essere competitiva in questo campionato che si è rivelato estremamente equilibrato verso l’alto, nelle vittorie e nelle sconfitte. Lo abbiamo fatto grazie al nostro nucleo senior ma anche ad un’ampia base under che è cresciuta nel corso dei mesi, rispettando la visione tecnica e societaria di questi anni. Per questo penso si debba guardare con soddisfazione non solo a questi mesi, ma a questo ciclo triennale che ha riportato e confermato Piadena in un campionato nazionale. Adesso approcciamo questa seconda fase con la testa libera ma anche con la voglia di toglierci altre soddisfazioni, provando a lottare fino all’ultimo visto che in palio ci sono 2 posti per i playoff promozione, guardando sempre una partita alla volta.

PALASAVENA (SAN LAZZARO DI SAVENA ORE 20,30)

ALLIANZ BOLOGNA 2016: 3 Tinsley, 5 Reinaudi, 6 Gamberini, 9 Bianchini, 14 Cinti, 16 Graziani, 18 Ranieri, 22 Guerri, 24 Pini, 25 Lusvarghi, 33 Rubinetti, 35 Azzano. All.: Lunghini.

MG.K.VIS PIADENA: 1 Bosoni, 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

ARBITRI: Bergami e Gaudenzi di Forlì (FC).

-----

Sempre sabato ma alle ore 21 ultimo match casalingo per la sorprendente Impresa Tedeschi Sanse Cremona che alla palestra Spettacolo riceverà la Duegi Ferrara 2018 reduce da 2 vittorie interne consecutive, ma che all’andata fu sorpresa da Speronello e compagni che si imposero per 88 a 93. Per i cremonesi una vittoria significherebbe terzo posto finale a pari merito con Pizzighettone che come detto osserverà il turno di riposo, mentre in caso di sconfitta i meningreen scivolerebbero al 5°posto alle spalle proprio della compagine emiliana in virtù dello scontro diretto.

Con coach Paolo Coccoli, analizziamo la compagine estense una delle squadre più esperte della categoria.

"La partita di sabato è stata preparata come tutte le altre del campionato senza grandi tatticismi. Contro Ferrara saranno assenti Piarchak già assente ma in panchina per onor di firma a Piadena e Bona causa uno stiramento ed al momento è in forte dubbio Vecchiola. Ferrara è una squadra che ha il miglior attacco del campionato, e nell’ultimo periodo ha confermato i pronostici del precampionato che la vedevano nelle prime posizioni. Chiudiamo la prima fase con 28 o 30 punti in base a quello che succederà sabato. Siamo molto contenti di aver staccato il biglietto per la prossima serie B interregionale con tre partite di anticipo. Adesso proviamo a toglierci ulteriori soddisfazioni".

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Resmini, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 12 Galli, 16 Rizzi, 21 Cottarelli, 22 Vacchelli, 24 Biaggini, 47 Speronello. All.: Coccoli.

DUEGI FERRARA 2018: 1 Bellini, 3 Romondia, 7 Cattani, 8 Drigo, 9 Kuvekalovic, 11 Porfilio, 12 Yarbanga, 20 Cecchetti, 23 Manias, 24 Ballabio, 27 Sankare, 44 Marchini. All.: Benedetto.

ARBITRI: La Grotta di Monza e Vincenzi di Curtatone (MN).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti