30 settembre 2021

Boxe: venerdì sera Nicholas Esposito difende a Milano il titolo italiano dei welter

Fine settimana particolarmente impegnativo per i pochi pugili rimasti a difendere i colori cremonesi in questi ultimi mesi. Nicholas Esposito, il più rappresentativo, affronta venerdì sera sul ring dell’ex Palalido milanese, teatro di tante grandi imprese dei cremonesi di tempi antichi, come Molesini, Facciocchi, Facchetti, Cipriani, Vailati e tanti altri, l’abruzzese  Emanuele Cavallucci contro il quale mette in palio il suo titolo di campione italiano dei pesi welter conquistato a febbraio.

E’ alla prima difesa e da allora non è più salito sul ring. Match attesissimo perché arriva dopo numerosi rinvii e pronostico di tutti i media nettamente favorevole al detentore, ma Cavallucci non è da sottovalutare: è cresciuto notevolmente negli ultimi mesi nonostante le sconfitte subite negli ultimi due incontri disputati in Belgio e in Finlandia, dove ha fatto esperienza ragguardevole. E’ già stato campione italiano tre anni fa battendo  il laziale Cristofori, ma ha poi lasciato il titolo nelle mani del vecchio Tobia Loriga che lo ha poi ceduto nettamente a Esposito. Ed è questo fattore che fa propendere i più per una facile vittoria del lanciatissimo cremonese.

Incontro attraente sul piano tattico perché si tratta di due mancini. Il primo, il detentore. che ha sempre preferito boxare in guardia normale tralasciando il vantaggio di poter usare la guardia mancina; il secondo, invece, che alterna agevolmente la guardia ortodossa a quella sinistra. Esposito è probabilmente più potente specie col montante ed il gancio sinistro, ma possiede meno varietà di colpi e di soluzioni tattiche in attacco. Esposito predilige la boxe d’attacco, ma stavolta trova un avversario che a sua volta sa rispondere per le rime e trova spesso il tempo per piazzare colpi d’incontro a volte anche precisi e pericolosi.

Il campione ha preparato alla perfezione il match sotto la guida del padre Enzo e del fratello Mattia, ha goduto dell’apporto di ottimi sparring nella sua palestra, ha sicuramente studiato il suo avversario e va a difendere il suo titolo nel pieno della condizione tecnica e atletica.
 
Sabato sera nella palestra della Lavadera di Cogozzo sarà poi la volta della scuderia casalasca a salire sul ring. Cristian Marchetti ha preparato un programma di sicuro interesse per una riunione che inizialmente avrebbe dovuto svolgersi a Calvatone nei giorni della fiera di ottobre, ma che per alcune problematiche relative all’uso della palestra ha dovuto essere rimandata di qualche settimana. Sul ring ci saranno tutti migliori rappresentanti del pugilato dilettantistico cremonese a partire da Ieseanu e Stradi che stanno preparandosi per i prossimi campionati regionali delle rispettive categorie. Dieci gli incontri in programma con ingresso libero e greenpass obbligatorio.
Cesare Castellani


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti