23 settembre 2023

Cremonese-Ascoli, non basta la doppietta di Coda per evitare la beffa che arriva nel finale

La Cremonese va in vantaggio due volte e per due volte è ripresa dall’Ascoli. Un esordio un po’ amaro per Stroppa che deve accontentarsi di un pareggio che serve a poco, se non a fare un passettino in avanti in classifica.

Stroppa mette in campo il suo 3-5-2 che non veste benissimo la Cremonese, ma che rende l’idea del gioco che il mister vuole dalla sua squadra.

Tanto possesso palla, ma dopo il vantaggio di Coda su assist di Vazquez, subisce il pareggio di Manzari dopo solo 10’.

Il secondo tempo comincia con l'Ascoli più arrembante, che tenta di evitare il pressing grigiorosso, ma è ancora Coda su assist di Buonaiuto a timbrare il cartellino.

La successiva espulsione di Quagliata, mette in grande difficoltà la squadra che nonostante i cambi, fatica a togliersi la pressione di dosso.

Il pareggio dei bianconeri arriva allo scadere, dopo esserci andato vicino già un paio di volte, con Rodriguez che raccoglie una respinta corta di Sarr.

Un pareggio figlio della situazione che si è creata, a Stroppa servirà tempo per dare un’identità alla squadra e senso al suo modo di giocare.

Prossimo impegno infrasettimanale nella insidiosa sfida infrasettimanale di Cosenza, dove la Cremonese andrà sicuramente senza Quagliata e con Sernicola ancora ai box.

Sabato 23 settembre 2023, ore 14.00
Stadio Giovanni Zini, Cremona.

CREMONESE-ASCOLI 2-2  (1-1)
RETI: 14′ Coda (C), 25′ Manzari (A), 60′ Coda (C), 88’ Rodriguez (A).

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (70′ Ghiglione), Collocolo, Castagnetti (35′ Majer), Buonaiuto (61′ Okereke), Quagliata; Vazquez (70′ Pickel), Coda (35′ Tsadjout).
Allenatore: Stroppa

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye (80′ Falzerano), Botteghin, Bellusci, Giovane (70′ Falasco); Gnahorè (70′ Caligara), Di Tacchio, Milanese (65′ D’Uffizi); Manzari, Pedro Mendes; Nestorovski (65′ Rodriguez).

Allenatore: Viali

ARBITRO: Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo 

Assistenti: Sig. Vito Mastrodonato di Molfetta e il Sig. Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. 

Quarto uomo: Sig. Stefano Milone di Taurianova. 

Var: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia. 

A-Var: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia

Alla sua prima uscita Giovanni Stroppa,  schiera la difesa a 3 con Bianchetti, Antov e Lochosvhili, a centrocampo da sinistra a destra Quagliata, Buonaiuto, Castagnetti, Collocolo e Zanimacchia, con Vazquez a ridosso di Coda. Un modulo che cambia fisionomia nelle due fasi di gioco, ma che risulta propositivo.

CRONACA PRIMO TEMPO

7’ ’apertura di Castagnetti a sinistra per Buonaiuto che si porta il pallone sul sinistro e calcia tra le braccia di Viviano.

12’ gran punizione di Castagnetti sul palo alla sinistra di Viviano che smanaccia in corner.

14’ GOL CREMONESE: azione insistita della Cremonese con Vazquez che serve in area un pallone delizioso che il 90 grigiorosso spinge in rete di testa per la gioia dei tifosi ed il vantaggio  della  Cremonese. CREMONESE-ASCOLI 1-0

24’ GOL ASCOLI: quando la Cremonese sembrava in pieno controllo della gara l’Ascoli, alla sua prima vera azione d’attacco, sigla il pareggio.Cross da sinistra di Mendes, colpo di testa di Nestorovski che frana su Lochoshvili, la palla finisce a Manzari, che dal limite dell’area piccola batte Sarr. CREMONESE-ASCOLI 1-1

Dopo tanto possesso palla, ma un solo gol all’attivo, la Cremonese rientra negli spogliatoi beffata dall’unico tiro in porta degli ospiti. Il 70% di possesso palla, il triplo dei passaggi e dei cross oltre che delle conclusioni a rete non premia la squadra di Stroppa.

SECONDO TEMPO:

Le due squadre rientrano in campo senza aver fatto cambi, al 52’ conclusione di Milanese parata senza difficoltà da Sarr. L’Ascoli attacca in velocità gli spazi in velocità per ripiegare a difesa della propria trequarti, mentre la Cremonese appare meno reattiva del primo tempo. Al 56’ conclusione di Nestorovski che non crea problemi a Sarr.

57’ GOL CREMONESE: l’azione si sviluppa sulla fascia sinistra, con un aiuto che serve un filtrante di Buonaiuto che Coda indirizza in rete. CREMONESE-ASCOLI 2-1

Dopo il gol primo cambio di Stroppa che toglie Buonaiuto e inserisce Okereke. Passa un minuto e Quagliata viene espulso per doppia ammonizione per un fallo nel tentativo di recuperare una palla persa. Cremonese in 10’ Viali inserisce D’Uffizi e Rodriguez al posto di Milanese e Nestorovski.

Al 70’ girandola di cambi da parte di entrambi gli allenatori: Stroppa inserisce Ghiglione e Pickel al posto di Zanimacchia e Vazquez, mentre Viali cambia Giovane e Gnahore con Falasco e Caligara che al 77’ con un rasoterra sfiora il palo alla destra di Sarr. Non è da meno Falasco che poco dopo dalla distanza impegna Sarr che smanaccia in angolo. 

La Cremonese soffre e Stroppa fa gli ultimi due cambi inserendo Tsadjout e Majer al posto di Castagnetti e Coda.

All’81’ tocca a Rodriguez in mezza rovesciata su cross di Mendez testare i riflessi di Sarr.

89’ GOL ASCOLI: Sarr compie un miracolo su Falasco, ma nulla può su sul tap-in di Rodriguez. CREMONESE-ASCOLI 2-2

Nei 6’ di recupero concessi dall’arbitro le squadre si allungano e cercano di mettere a segno il gol della vittoria, Sarr compie un paio di parate e Bellucci viene espulso dal campo. La partita finisce con il pareggio finale di 2-2.

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti