21 maggio 2024

Cremonese tocca a te: questa sera i grigiorossi saranno in campo a Catanzaro per la semifinale di andata playoff

Dopo tanta attesa da parte dei tifosi grigiorossi e della squadra di Stroppa, questa sera per la Cremonese si apre l’ultimo capitolo di questa stagione. Alle ore 20.30, i grigiorossi scenderanno in campo allo stadio Ceravolo per affrontare il Catanzaro, nella semifinale di andata dei playoff 2023/24. La Cremonese ci arriva come quarta forza del campionato, ma i playoff sfuggono alle logiche di un campionato dove, in una gara che si gioca in 180’ ogni errore può essere fatale.

I grigiorossi ci arrivano freschi mentalmente e fisicamente, dopo oltre una settimana di lavoro mirato, nella consapevolezza che però, le soste nascondono sempre delle insidie subdole nelle quali non bisogna cadere. Insieme al fattore campo, che le permetterà di giocare la gara di ritorno allo Zini, avrà a disposizione (prima di questa gara) 2 risultati su 3 (pareggio e vittoria), un vantaggio concreto che deve essere amministrato con cautela: un pareggio stasera sarebbe un buon risultato in vista della partita di ritorno, ma una vittoria (come avvenuto ieri sera con il Venezia a Palermo), rappresenterebbe un’ulteriore passo avanti .

Per la gara di stasera, davanti alla porta difesa da Saro, tornerà disponibile Ravanelli, che dovrebbe riprendere la posizione centrale della difesa, assieme ad Antov a destra e Bianchetti a sinistra. A centrocampo ancora indisponibile Collocolo (tornerà per la gara di sabato) e molto probabilmente sarà Pickel a prendere il suo posto affiancando Castagnetti e Johnsen. Gli esterni a destra Zanimacchia ed a sinistra Sernicola, mentre l’attacco dovrebbe essere affidato alla coppia Coda-Vazquez.

Il Catanzaro approda alla semifinale, dopo aver superato il Brescia nel turno preliminare (4-2), trascinato dal bomber Iemmello, autore di una doppietta e di uno splendido assist per Brignola. I calabresi hanno dimostrato quanto ogni errore, in queste gare, possa essere pagato molto salato, come quando Donnarumma al 96’ su azione da calcio d’angolo, ha approfittato della dormita generale della difesa bresciana per pareggiare i conti, andare ai supplementari e asfaltare un Brescia moralmente distrutto e tatticamente inadatto ad una reazione decisa e concreta.

Il Catanzaro è stato il primo avversario incontrato in questa stagione: lo scorso agosto allo Zini finì 0-0 (in panchina Ballardini), come del resto un mese fa al Ceravolo (con in panchina Stroppa)

La forza della formazione di Vivarini è una identità tattica e caratteriale ben precisa e da un sistema di gioco consolidato, che ne fa fatto da ‘matricola terribile’ a sorpresa del campionato.

I calabresi hanno segnato solo 9 reti in più dei grigiorossi (59 di cui 16 di Iemmello), ma con circa la metà dei tentativi: 473 per 59 reti, contro gli 879 per 50 reti della Cremonese. Di contro, con le sue 50 reti subite, non può certo vantare una difesa solida quanto quella grigiorossa (32), ed è su questo che la Cremonese dovrà fare leva con la pazienza e le sue qualità.

Stroppa nella conferenza stampa pre partita si è detto molto fiducioso a fronte dei segnali avuti da un gruppo preparato, consapevole e deciso ad esprimere il massimo sforzo per raggiungere la finale.

Per quello che riguarda la formazione calabrese, l’impegno ravvicinato rispetto al preliminare di sabato (a cui vanno aggiunti 35’ abbondanti di tempi supplementari), potrebbe indurre Vivarini, a ricorrere ad un turnover mirato e non certamente massiccio. A complicare le cose, l’assenza di giocatori importanti come Situm, D’Andrea, Ghion ed Ambrosino, mentre potrà contare sul portiere Fulignati, play difensivo aggiunto importante per il gioco delle ‘aquile’, uscito zoppicante dalla sfida di sabato. Vivarini si ritroverà anche a gestire anche la diffida di Iemmello e Scognamillo (ammoniti nel preliminare), che con ulteriore ammonizione salterebbero la gara di ritorno allo Zini sabato prossimo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CATANZARO-CREMONESE:

CATANZARO (4-4-2):Fulignati; Veroli, Brighenti, Antonini, Scognamillo; Sounas, Petriccione, Pontisso, Vandeputte; Iemmello, Biasci. A disposizione: Sala, Borrelli, Krajnc, Miranda, Olivieri, Verna, Pompetti, Brignola, Stoppa, Rafele, Viotti, Donnarumma. ALLENATORE: Vivarini.

INDISPONIBILI: D’Andrea, Ghion, Ambrosino, Situm. SQUALIFICATI: - DIFFIDATI: Scognamillo, Iemmello.

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Johnsen, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Coda, Vazquez. A DISPOSIZIONE: Jungdal, Marrone, Tuia, Ghiglione, Quagliata, Lochoshvili, Falletti, Abrego, Majer, Ciofani, Buonaiuto, Tsadjout. ALLENATORE: Stroppa. INDISPONIBILI: Afena-Gyan, Collocolo. SQUALIFICATI: - DIFFIDATI: -

ARBITRO: Marcenaro della sezione di Genova. ASSISTENTI: Bindoni di Venezia e Tegoni di Milano. QUARTO UFFICIALE: Dionisi di L’Aquila. VAR: Marini di Roma 1. AVAR: Sozza di Seregno.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti