Cuore e testa, la Mazzoleni Pizzighettone recupera 20 punti e batte Allianz Bologna 82-75
SORESINA – Bastano due parole: testa e cuore per definire la vittoria della Mazzoleni Pizzighettone che sotto anche di 20 lunghezze non cede e vince grazie ad un parziale di 22 a 5 nel 3°quarto imponendosi con il punteggio finale di 82 a 75 contro una volitiva Allianz Bologna 2016. Per questa gara coach Baiardo si affida allo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Mascadri e Piccoli; mentre dall’altra parte coach Lunghini deve fare a meno di Graziani infortunato e che per lui stagione finita anzitempo causa la rottura del crociato e risponde con Bellachioma, Costantini, Barbotti, Romanò e Guerri. L’inizio è da incubo per i grifoni che dopo 4’ sono in svantaggio per 0 a 12 grazie a 2 tiri liberi dell’ex piadenese Barbotti, poi sul capovolgimento di fronte Piccoli sblocca i suoi ma Bologna gioca un primo quarto a dir poco perfetto e grazie alle conclusioni da 3 punti di cui tre consecutivi di Bellachioma arriva a toccare le 17 lunghezze di vantaggio; sul capovolgimento di fronte il neoentrato Beghini piazza la tripla che chiude i primi 10’ con i felsinei avanti per 11 a 25. Il 2°quarto è ancora da incubo per la Mazzoleni che subisce due triple in rapida successione di Ugolini che spinge gli ospiti sul 13 a 33 al 12’; ma a questo punto i rivieraschi cominciano a difendere duro e con un canestro di Samija si riportano a -13, costringendo coach Lunghini al time out. Alla ripresa del gioco l’ennesima tripla stavolta del baby Gamberini spinge gli emiliani a sfiorare ancora una volta il ventello e che costringe ancora una volta coach Baiardo a richiamare i suoi per il minuto di sospensione. Al termine della mini pausa la Mazzoleni incitata dai propri tifosi recupera punto su punto e capitan Pedrini a fil di sirena manda le due squadre all’intervallo con i viaggianti avanti di 12 lunghezze sul punteggio di 36 a 48. Al rientro dagli spogliatoi la Mazzoleni continua nel suo forcing; Bologna fatica a trovare la via del canestro ed i locali grazie ad una tripla di Mascadri mettono per la prima volta la freccia avanti; nel finale un canestro di Samija chiude il 3°periodo sul punteggio di 58 a 53. Nell’ultima frazione parte bene la Mazzoleni che in pochi minuti arriva a sfiorare la doppia cifra di vantaggio sul 64 a 55, ma Costantini con 2 triple consecutive e Romanò riporta Bologna a -1. Il match continua con leggeri vantaggi interni sino agli ultimi 28” quando Romanò riporta gli ospiti a -4. Nel finale con gli ospiti già in bonus falli la Mazzoleni con Ciaramella e Ndiaye dalla lunetta piazzano l’allungo decisivo e siglare il definitivo 82 a 75. Per i cremonesi non c’è tanto da riposare, perché nel giro di una settimana dovranno affrontare due gare decisamente toste; la prima nel “classico” contro la Sanse Cremona, e sabato prossimo tra le mura amiche il match clou contro la favorita Sangiorgese.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-ALLIANZ BOLOGNA 2016 82-75
PARZIALI: 11-25, 36-48, 58-53
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Conti n.e., Ciaramella 15, Pedrini 4, Ndiaye 10, Samija 21, Biondi n.e., Belloni 3, Beghini 3, Zafferoni n.e., Tolasi, Mascadri 15, Piccoli 11. All.: Baiardo.
Nessuno uscito per 5 falli.
ALLIANZ BOLOGNA 2016: Bellachioma 16, Costantini 13, Gamberini 2, Bianchini 2, Faldini n.e., Osellieri 9, Ugolini 6, Ranieri 2, Barbotti 10, Romanò 9, Guerri 3. All.: Lunghini.
Usciti per 5 falli: Costantini 40’ (80-75).
ARBITRI: Cantarini di Annicco e Quaranta di Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti