24 agosto 2021

Di Carmine ha firmato per la Cremonese. Ecco il punto della serie B

Dopo la tuonante vittoria casalinga contro il Lecce, i grigiorossi si preparano per tornare al  lavoro in vista della trasferta di domenica sera che vedrà i grigiorossi impegnati al Brianteo di Monza. Nel frattempo è arrivata l’ufficialità da parte della società riguardo la cessione del portiere classe ‘96 Giacomo Volpe, che dopo tre stagioni in casacca grigiorossa, passa a titolo definitivo al Foggia di Zdenek Zeman.

Tutto ormai definito per l'attaccante Samuel Di Carmine, che in mattinata è giunto a Cremona per un pranzo veloce al Cral di via Postumia prima di sostenere le visite mediche e procedere alla firma del contratto, che lo vedrebbe arrivare alla Cremonese dal Verona a parametro zero.

Nato a Firenze nel 1988, è una prima punta che sa giocare su tutto il fronte d’attacco, dotato di buona tecnica, sa farsi valere anche nel gioco aereo grazie ai suoi 188 cm di altezza.  Arriva dall’Hellas Verona dove tra il 2018 ed il 2021 ha contribuito alla promozione degli scaligeri in massima serie con 16 gol in 55 presenze. A gennaio, non rientrando più’ nei piani della società veneta, viene ceduto in prestito al Crotone con la cui maglia scende in campo 11 volte senza andare mai a segno. Si attendono novità invece sul ritorno di Gianluca Gaetano che pareva cosa fatta, che però ieri è sceso in campo 20' nella gara del Napoli contro il Venezia. 

Tornando al campionato appena iniziato, aldilà dei risultati sportivi, sono due le importanti novità che questa prima giornata ci ha regalato: il tanto acclamato utilizzo del VAR e l'apertura, seppur parziale ai tifosi dentro gli stadi. 

Per quanto riguarda le partite, spiccano le vittorie del Brescia a Terni contro la Ternana dell'ex Donnarumma, il pareggio del Frosinone in extremis contro il quotato Parma e la netta vittoria casalinga dei grigiorossi contro il Lecce, che ha il valore di uno  scontro diretto tra due pretendenti al passaggio in massima serie. 

TERNANA-BRESCIA 0-2

Partenza deludente per la neo promossa Ternana, non sono bastati Pettinari ed il grande ex della partita Donnarumma ad arginare  un Brescia che ha messo in campo personalità ed esperienza di categoria. Bastano 10 minuti del primo tempo all'attaccante bosniaco Bajic per mettere a segno una doppietta che vale la prima vittoria delle rondinelle in questo campionato. 

FROSINONE-PARMA 2-2

E’ finito in pareggio con 2 reti per parte, l’anticipo di venerdì tra Frosinone e Parma, che  ha segnato l'esordio di Gigi Buffon nel campionato cadetto, con la maglia del Parma che aveva vestito l’ultima volta nel 2001. Una bella partita che ha visto i padroni di casa allenato da Fabio Grosso andare in vantaggio con Zerbin alla mezzora del primo tempo. Prima Tutino e poi Man ribaltano il risultato in favore degli emiliani che peccano però un pò di presunzione lasciando il pallino del gioco tra i piedi dei frusinati. Ci pensa Charpentier con un colpo di testa all’89’ a beffare il ‘Gigi nazionale’ che non è parso esente da colpe. Purtroppo c'è da segnalare la tragedia avvenuta fuori dallo stadio che ha visto un tifoso frusinate di 46 anni mancare, nonostante i soccorsi tempestivi, a causa di un malore mentre si accingeva ad entrare nel Benito Stirpe. 

CITTADELLA-VICENZA 1-0

Il derby veneto in programma sabato al Tombolato tra Cittadella e Vicenza premia i padroni di casa, che se lo aggiudicano grazie ad un gol di Frare al 53’.  All'85’ minuti  l’arbitro Mercenaro fischia un rigore a favore del Vicenza, decisione ribaltata dall'intervento del VAR.  Tra le fila dei biancorossi l’ex Diaw, che almeno in questa PARTITA, non si è fatto rimpiangere, mentre sulla panchina dei granata esordio in campionato di Gorini che lasciata libera dopo sei stagioni e tante soddisfazioni da  Venturato.

PORDENONE-PERUGIA 0-1

Un gol di Murano allo scadere del primo tempo regala la vittoria al Perugia di Alvini in casa del Pordenone. Nel secondo tempo il Pordenone  prova in tutti i modi di arrivare al pareggio, ma alla fine è il Perugia ad esultare per i tre punti conquistati in trasferta.

BENEVENTO-ALESSANDRIA 4-3

Partita ricca di gol ed in bilico fino al fischio finale quello tra il Benevento ed il neo promosso Alessandria.  I ragazzi di Longo non si fanno intimorire ed affrontano a viso aperto i padroni di casa, mettendo in luce un gioco veloce ed arioso, ma anche una difesa tutt'altro che impeccabile(vedi anche i 3  gol subiti in coppa Italia dalla Sampdoria). 

I piemontesi vanno in vantaggio per due volte con Corazza, il Benevento recupera e ribalta il risultato  portandosi  sul 4-2. A pochi minuti dalla fine della gara è ancora Corazza ad accorciare inutilmente le distanze e firmare la sua tripletta su rigore. 

PISA-SPAL 1-0

Il Pisa vince la sua prima partita grazie al gol più veloce della giornata, e per ora del campionato.  Pronti via e Lucca serve Sibilli che s'invola verso la porta e scarica un tiro verso la porta difesa dall' incolpevole  Thiam che può a cui non resta che raccogliere la palla in rete. A nulla sono valsi i tentativi degli ospiti per riacciuffare il pareggio, in una partita che ha veramente avuto poco da dire. 

CROTONE-COMO 2-2

Esordio positivo del neopromosso Como sul campo difficile di Crotone. La partita si accende nel secondo tempo quando il giovane Mulattieri (attaccante scuola Inter) per due volte porta in vantaggio i padroni di casa, raggiunti  prima da Jovine e poi da un rigore di Gliozzi che fissa il definitivo pareggio sul 2-2.

ASCOLI-COSENZA 1-0

Con una rete di Bidaoui al 36’ del primo tempo l'Ascoli ha la meglio sul Cosenza dell’ex grigiorosso Boultam.  Una partita che ha regalato poche emozioni ed ha messo in luce parecchie lacune nelle due formazioni a cui non resta che sfruttare al meglio gli ultimi giorni di mercato. 

REGGINA-MONZA 0-0

Nell’unico pareggio a reti inviolate il vero protagonista della gara, in negativo, è stato il campo di gioco in pessime condizioni al limite dell'utilizzo.  Infatti la partita è stata in forse fino a che società e dirigenti hanno trovato un accordo permettendo all’arbitro di dare inizio alla gara. Partita con poche emozioni tra due squadre dalle quali ci si aspettava sicuramente di più, ma che si sono accontentate del pareggio. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti