8 ottobre 2023

Doppietta di Coda (gol di Okereke) e rigore parato da Sarr e la Cremonese vince 3-1 a Como

La vittoria dei grigiorossi a Como - che non perdeva dal 20 agosto -  per 3-1, premia una squadra determinata, ma che ancora fatica ad imporre il proprio gioco contro squadre aggressive e quadrate come quella lariana.

La doppietta di Coda (e fanno 7 in campionato) e la prima rete (bellissima) di Okereke in campionato, danno fiducia alla squadra e permettono di arrivare alla sosta con una classifica e un morale in crescita.

Nella prima parte del primo tempo di gara, la Cremonese costruisce il suo doppio vantaggio, grazie alle reti di Coda su rigore e la bella rete di Okereke con la sua prima rete in campionato. Poco fortunati i padroni di casa, che si vedono annullare 2 reti di Cutrone per fuorigioco millimetrico dal Var. 

Nel secondo tempo non cambia il copione della gara con i lariani alla ricerca del gol che arriva con Cutrone che, marcato inspiegabilmente da Majer, sfrutta una ripartenza e batte Sarr.

Quando la rete di Coda al 63’ sembra mettere la partita in ghiaccio, la difesa grigiorossa si fa sorprendere per l’ennesima volta ed a pagare è Lochosvhili che abbatte Chaja e finisce negli spogliatoi con un rosso diretto. 

Va meglio, si fa per dire, a Tsadjout, che rovina su Chajia in area, concedendo la possibilità ai padroni di casa di accorciare le distanze, ma Sarr è bravo a intuire il tiro di Cutrone, deviare la palla in angolo e di fatto chiudere la partita.

Ora la sosta che permetterà a Stroppa di affinare le conoscenze ed il gioco grigiorosso, cercando di migliorare soprattutto i movimenti di una difesa, che anche oggi è parsa un po’ troppo svagata. A metterci una pezza la fortuna ed il Var, che oggi ha influito positivamente sul risultato finale, valutando sempre correttamente le azioni incriminate.

Prossimo appuntamento sabato 21 ottobre allo Zini, sperando che il Sudtirol di Bisoli non metta i bastoni fra le ruote ai grigiorossi, alla ricerca della prima vittoria interna. 

9a GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT 2023/024

Domenica 8 ottobre 2023, ORE 16.15

Stadio Sinigaglia, Como

COMO-CREMONESE 1-3  (0-2)

RETI: 16′ rig., 63’ Coda, 36’ Okereke (Cr); 52′ Cutrone (Co).

COMO (3-4-2-1): Semper; Odenthal, Barba (45′ Chajia), Curto; Cassandro (79′ Kerrigan), Abildgaard (71′ Baselli), Bellemo, Ioannou; Verdi (63′ Mustapha), Da Cunha (63′ Gabrielloni); Cutrone.

Allenatore: Longo

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Vazquez (63′ Tsadjout), Castagnetti (80′ Pickel), Collocolo (45′ Majer), Zanimacchia (63′ Quagliata); Okereke (45′ Bertolacci), Coda.

Allenatore: Stroppa

ARBITRO: Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.

Guardalinee: Sig. Alessandro Giallatini di Roma 2 e il Sig. Khaler Bahri di Sassari. 

Quarto uomo: Sig. Samuele Andreano di Prato. 

Var: Sig. Gianpiero Miele di Nola. 

A-Var: Fabio Maresca di Napoli.

 

AMMONIZIONI: Collocolo, Bertolacci (Cr); 

ESPULSIONI: Lochosvhili (Cr).

ANGOLI: 11-5 

RECUPERI: 6’/6’

NOTE: rigore sbagliato da Cutrone al 74’

CRONACA PRIMO TEMPO:

Stroppa schiera il suo 3-5-2 con Okereke titolare a fianco di Coda, Sernicola a destra e Zanimacchia a destra.

5’ gol del Como che in 3 passaggi arriva davanti a Sarr con Cutrone servito magistralmente da Verdi, ma il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro Perenzoni annulla la rete.

8’ primo corner a favore dei grigiorossi per una deviazione stoppata a Coda. Stesso destino ha un’azione in solitaria di Okereke in area.

16’ Bianchetti viene contrastato in area da Pozzo, i grigiorossi protestano e l’arbitro, richiamato dal Var, dopo aver rivisto l’azione a field review e concede il rigore trasformato poi da Coda. COMO-CREMONESE 0-1 

Cremonese in difficoltà in fase di sviluppo del gioco dal basso. Collocolo è costretto al fallo su una ripartenza di Bellemo e viene ammonito.

32’ GOL CREMONESE: Okereke riconquista palla in pressing  al limite dell’area sinistra del Como, entra in area e quando arriva al limite dell’area piccola, invece di servire centralmente Coda, sorprende gli avversari con un rasoterra che passa in mezzo alle gambe di Semper,  e si infila sul palo opposto. COMO-CREMONESE 0-2

Il Como cerca di reagire, il più concreto è Cutrone, che in più di un'occasione mette in allerta la difesa grigiorossa. Al 44’ Antov ci mette la testa per deviare una palla in angolo.

44’ angolo del Como, la palla viene respinta di testa da un difensore grigiorosso, Zanimacchia al limite dell’area, nel tentativo di liberare l’area, cicca clamorosamente la palla. Verdi ne approfitta e calcia un tiro violentissimo che si infila alla destra di Sarr. Perenzoni chiede subito aiuto al Var che segnala un fuorigioco millimetrico di Cutrone. Secondo gol annullato ai lariani.

L’ultima occasione della prima frazione di gioco è dei padroni di casa. L’azione è la fotocopia della precedente, che i grigiorossi pare abbiano troppo presto rimosso. Angolo, respinta e ancora Verdi incontrastato a calciare verso la porta di Sarr che alza la palla sulla traversa. 

Dopo 7’ di recupero Perenzoni manda le due squadre negli spogliatoi, con la Cremonese in vantaggio di due reti, ma con un Como che nel finale del tempo si è reso pericolosissimo.

CRONACA SECONDO TEMPO: 

Longo passa a 4 in difesa inserendo Chajia al posto di Barba, mentre Stroppa infoltisce il centrocampo grigiorosso inserendo Majer e Bertolacci al posto di Okereke e Collocolo.

Partenza di rincorsa del Como che chiude la Cremonese nella propria area, con Verdi che dopo 3 corner e 4 minuti scalda i guanti a Sarr dalla distanza.

52’ GOL COMO: era nell’aria, ma questo preso dai grigiorossi è un gol preso ‘da polli’. La difesa grigiorossa si sposta nella trequarti comasca in occasione di un angolo. Majer resta a difesa della propria area su Cutrone a cui basta una spallata per partire verso l’area e battere Sarr con un tiro sul palo difeso dall’estremo difensore grigiorosso. COMO-CREMONESE 1-2

Cremonese ‘in vacanza’ in occasione della rete dei padroni di casa, che ora vanno all’assalto della Cremonese per riequilibrare le sorti della gara.

62’ Bellemo dal limite, incrocio dei pali pieni. Stroppa capisce che la Cremonese sta ‘mollando le braghe’ ed inserisce Tsadjout e Quagliata al posto di Vazquez e Zanimacchia.

66’  Cremonese in 10 uomini per gli ultimi 20’ di gara.difesa grigiorossa colta in controtempo su un lancio verso Chaja che viene fermato fallosamente da Lochosvhili al limite dell'area grigiorossa. Ancora una volta interviene il Var per capire le posizione di partenza del comasco e l’entità del fallo del grigiorosso. 

Passano un paio di minuti e Lochoshili viene spedito anticipatamente negli spogliatoi dall’arbitro Perenzoni con un bel cartellino rosso.

Stroppa passa a 4 in difesa con Quagliata e Sernicola esterni e Coda unica punta.

74’ Tsadjout interviene in modo scomposto su Chaja in area e Perenzoni, dopo l’ennesimo consulto del Var concede il rigore che Cutrone si fa parare da Cutrone.

79’ ultimo cambio, dopo l’ingresso di Baselli, da parte di Longo con l’inserimento di Kerrigan al posto di Cassandro. Mentre Stroppa inserisce Pickel al posto di Castagnetti. 

88’ ammonito Bianchetti per un fallo su Gabrielloni. Grigiorossi chiusi nella propria trequarti a difesa del risultato.

92’ Sarr prima sventa un colpo di testa di Gabrielloni e poi viene salvato sulla linea di porta da Pickel.

Dopo 6’ di recupero l’arbitro Perenzoni fischia la fine delle ostilità, con la vittoria della Cremonese che va a festeggiare sotto la curva ospite con i quasi 500 tifosi grigiorossi giunti fino a Como a sostenere la squadra.

L'esultanza di Coda e Okereke e la curva grigiorossa a Como

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Alberto

8 ottobre 2023 18:31

Una Cremo parecchio fortunata ruba senza merito 3 punti a Como. Nei primi 40 minuti a ritmo soporifero il Como ha fatto il nostro gioco, ma era chiaro che non appena avesse alzato il ritmo ci avrebbe messo in grossa difficoltà. Grazie a san Coda