Dura lezione per i grigiorossi a Crotone: perdono 3-1. Decisiva la gara di sabato allo Zini contro l'Ascoli
La partita si potrebbe racchiudere in queste immagini: un Pecchia incredulo (ed arrabbiato), Castagnetti che prende a calci la panchina dopo la sostituzione ed i giocatori del Crotone in lacrime che salutano la serie B nonostante una meritata e bella vittoria contro una Cremonese irriconoscibile.
Già, in una giornata che per la Cremonese doveva essere di preparazione alla festa di sabato prossimo allo Zini, la trasferta in terra calabra si materializza come il peggiore degli incubi immaginabili per i giocatori ed il centinaio di tifosi giunti allo Scida per sostenerli.
Neanche il tempo di scendere in campo e Pecchia è costretto a cambiare la formazione a causa dell'infortunio di Bianchetti, sostituito da Meroni, mentre Baez viene riproposto nel ruolo di terzino
I grigiorossi partono forti e determinati, lasciando però troppi spazi alle ripartenze dei calabresi che al primo affondo vanno in vantaggio con Kargbo servito da Maric.
La Cremonese non fa una piega e riparte a testa bassa dando l’impressione di poter recuperare il risultato prima dell’intervallo. In realtà quello che accadde prima dell’intervallo nessun tifoso grigiorosso se lo sarebbe potuto e voluto immaginare.
Che non fosse giornata lo si è capito quando Ravanelli, con un pindarico passaggio all’indietro costringe Carnesecchi ad un frettoloso recupero per evitare che la palla entri in porta. Ma quello che non riesce a Ravanelli riesce bene a Baez che spinge nella sua rete una palla oramai lontana da ogni velleità.
Neanche il tempo di riprendersi, che la difesa grigiorossa si volatilizza un’altra volta ed il Crotone fa tris con Calapai. I giocatori ed i tifosi del Crotone quasi non ci credono, mentre i grigiorossi entrano negli spogliatoi ancor più increduli.
Il secondo tempo, a parte il gol di Zanimacchia, è quantificabile come una partita di ‘fubalino’, con tiri, tiracci, ‘frullate’ e palline butatte ovunque meno che in porta.
Difficile commentare una sconfitta che sa più di disfatta, contro un Crotone che non ha rubato niente ed ha dato tutto vincendo una partita che di fatto sancisce la matematica retrocessione.
Ci vorrà tempo e modo per analizzare a fondo una sconfitta che fa perdere la testa della classifica a favore del Lecce, ma non il secondo posto, che male che vada, si ritroverà a condividere con il Benevento, nel caso in cui vinca stasera con la Ternana.
Il Monza crolla a Frosinone, il Pisa perde a Lecce e non tutto è perduto.
Dare delle colpe e fare processi ora è ingeneroso e, a due giornate dalla fine con ancora delle possibilità, davvero inopportuno.
Resta però il fatto che la Cremonese ha perso un’occasione incredibile per chiudere i conti già sabato allo Zini e per rimediare ci vorrà ben altro che una prestazione imbarazzante come quella di oggi.
36° giornata serie BKT 2021-22
Lunedì 25 aprile 2022, ore 15.00
Stadio Ezio Scida, Crotone.
CROTONE-CREMONESE 3-1 (3-0)
RETI: 12′ Kargbo, 37′ aut. Baez, 40′ Calapai (Cro): 60’ Zanimacchia (Cr).
AMMONITI: Maric, Cuomo(Cro), Ravanelli (Cre).
ESPULSI:
ANGOLI: 3-4
RECUPERI: 1’/5’
NOTE:
CROTONE (3-4-2-1): Festa; Nedelcearu, Golemic, Cuomo (87′ Kone); Calapai (76′ Giannotti), Estevez (65′ Schirò), Awua, Schnegg (87′ Borello); Kargbo, Marras; Maric.
A disposizione: Saro, Mondonico, Vulic, Adekanye, Canestrelli, Sala, Mogos, Gural.
Allenatore: F. Modesto
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Baez, Meroni (46′ Crescenzi), Ravanelli, Sernicola; Gaetano, Castagnetti (56′ Gondo); Zanimacchia, Fagioli (46′ Valzania), Buonaiuto (72′ Di Carmine); Strizzolo (46′ Ciofani).
A disposizione: Cieszkowski, Sarr, Valeri, Casasola, Politic, Crescenzi, Okoli.
Allenatore: F. Pecchia
ARBITRO: Sig. M. Fabbri della sezione di Ravenna.
Assistenti: Sig. M. Scatragli di Arezzo.e il Sig. G. Massara di Reggio Calabria.
Quarto uomo: Sig. Alberto Ruben Arena di Torre Del Greco.
Var: Sig. A. Giua di Olbia.
A-Var: D. Margani di Latina.
Una giornata soleggiata accoglie le due squadre. Pecchia schiera ancora Baez terzino rispetto alla formazione in distinta non Meroni prende il posto di Bianchetti per un problema muscolare
PRIMO TEMPO:
3’ si libera Gaetano al limite dell'area, ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Festa.
7’ bella ripartenza manovrata per i grigiorossi la Zanimacchia e Gaetano da Buonaiuto si ostacolano in occasione del tiro.
12’ GOL CROTONE: la Cremonese si fa prendere in contropiede, Maric si libera di Ravanelli entra in area e serve Kargbo sulla destra, con una finta si libera di Baez e piazza un rasoterra vincente nell’angolino alla sinistra di Carnesecchi. CROTONE-CREMONESE 1-0
16’ uno/due tra Castagnetti e Gaetano, il n 70 grigiorosso entra in area, ma il suo rasoterra sfila sul fondo.
17’ Kargbo avanza centralmente senza che nessuno lo vada a contrastare, la palla arriva a Marras che viene però anticipato in uscita da Carnesecchi.
20’ ponte aereo di Strizzolo a Zanimacchia che si invola verso la porta, ma Festa intercetta il suo tiro.
21’ Zanimacchia in mezzo per Gaetano la sua splendida rovesciata viene parata ancora da Festa.
22’ sul rovesciamento di fronte, i padroni di casa si fanno ancora pericolosi, il rasoterra da fuori area viene respinto in scivolata da Meroni.
26’ clamoroso passaggio all’indietro di Ravanelli che coglie fuori dai pali Carnesecchi che fortunatamente riesce ad arrivarci e mettere in fallo laterale.
28’ ancora il Crotone che quando verticalizza in velocità si fa pericoloso, ancora Kargbo che entra in area e viene contrastato da Sernicola. I locali chiedono il penalty, ma Fabbri lascia proseguire.
32’ altra occasione per Gaetano che con una doppia finta di libera di Golemic al limite dell'area e lascia partire un rasoterra che sfiora il palo alla destra di Festa.
35’ lunghissimo lancio dalla difesa di Baez per Buonaiuto che in area anticipa Golemic e Festa in uscita, ma il suo tiro diretto in porta viene deviato da Festa.
37’ GOL CROTONE: ancora una verticalizzazione centrale di Kargbo in mezzo a due difensori grigiorossi, Carnesecchi in uscita gli toglie la palla che arriva sui piedi di Baez il quale incredibilmente la appoggia in rete. CROTONE-CREMONESE 2-0
40’ GOL CROTONE: ancora Kargbo sulla fascia, la difesa grigiorossa intercetta ma non allontana la palla, Estevez di prima a Calapai che tutto solo lascia partire un tiro a mezza altezza che Carnesecchi riesce a deviare ma non ad evitare che finisca in rete. CROTONE-CREMONESE 3-0
44’ miracolo di Carnesecchi sulla conclusione a rete di Maric.
La Cremonese chiude incredibilmente in svantaggio la prima frazione di gioco per 3 reti a zero. Una difesa a dir poco imbarazzante non riesce a contenere un Crotone micidiale nei suoi affondi.
SECONDO TEMPO:
Pecchia inserisce Ciofani, Valzania e Crescenzi escono Fagioli, Strizzolo e Meroni.
51’ bella percussione centrale di Buonaiuto, il suo tiro però è da dimenticare.
56’ la scossa tanto sperata da Pecchia non arriva, altro cambio: dentro Gondo fuori Castagnetti, che dà un calcione alla panchina.
58’ il Crotone va ancora in gol con Marras, ma Fabbri annulla per fuorigioco.
60’ GOL CREMONESE: il Crotone molla un pò la presa e ne approfitta Baez che serve Zanimacchia che dopo essere entrato in area lascia partire un diagonale che batte Festa. CROTONE-CREMONESE 3-1
68’ ancora Kargbo che si ritrova a tu per tu con Carnesecchi, per fortuna il suo tiro è più un assist e libera Crescenzi.
75’ Gaetano sferra un bel tiro da fuori fuori area, che Festa intercetta.
83’ tiro di Auwa fuori di poco.
85’ assist perfetto di Gaetano per Zanimacchia che però fallisce un'incredibile occasione.
Dopo 5 inutili minuti di recupero, finisce la gara che il Crotone vince tanto meritatamente quanto inutilmente vista la matematica retrocessione. Per la Cremonese una pesante sconfitta e soprattutto una dura lezione che però lascia comunque aperto uno spiraglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti