Ferragosto grigiorosso: Azzi e Ravanelli al Monza. Ufficiale Terracciano ma mancano all'appello altri colpi
Calura e calciomercato vanno a braccetto in questa settimana di ‘Ferragosto grigiorosso’. La squadra, prima di segnare l’esordio in Coppa Italia allo Zini contro il Palermo giovedì prossimo, deve fare i conti con un calciomercato che fa segnare un’impennata.
DAL MILAN UN GIOVANE DIFENSORE. Nel pomeriggio è arrivata l’ufficializzazione di Filippo Terracciano. Il tempo di scendere dall’aereo che ha riportato il Milan di Allegri a Milano dopo le amichevoli contro Leeds e Chelsea, che il difensore classe 2003 di scuola Verona è giunto a Cremona per formalizzare il suo passaggio in grigiorosso. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto, presumibilmente in caso di salvezza, visto che nel comunicato della società non è stato specificato. La difesa grigiorossa, con Baschirotto, Folino, Moretti, Ceccherini, Bianchetti e Moretti, comincia così a prendere una forma definitiva.
A CENTROCAMPO ATTESO WARREN BONDO. Oggi dovrebbe essere la giornata dell’ufficializzazione di un altro rossonero. Si tratta del centrocampista francese classe 2003 Warren Bondo, acquistato dal Milan lo scorso gennaio dal Monza per 10 milioni, che verrà a Cremona per trovare più spazio di quanto ne ha trovato sinora in rossonero.
SANABRIA E SILVESTRI, TRATTATIVE AD OLTRANZA. Anche Marco Silvestri, portiere svincolato classe 1991, sembra in procinto di trovare un accordo con la società grigiorossa per ricoprire il ruolo di vice Audero. Su Antonio Sanabria, l’unica cosa certa è che è in uscita dal Torino, che vuole venderlo per evitare di perderlo a parametro zero il prossimo giugno. Ovviamente su di lui c'è la Cremonese, che spinta dalla volontà di Davide Nicola di riaverlo a disposizione, sta cercando di chiudere in tempi brevi. La chiusura non è scontata, visto che pare ci siano interessamenti anche dalla Spagna. Non solo, sono da valutare anche quali possano essere i costi dell’eventuale cartellino e dell’ingaggio, ma su questi la spinta di Davide Nicola può essere decisiva.
AZZI E RAVANELLI AL MONZA, MA LA LISTA DEGLI ESUBERI È ANCORA LUNGA. Dopo le voci e l’assenza nell’amichevole contro la Reggiana, è arrivata l’ufficialità della doppia cessione al Monza di Paulo Azzi e di Luca Ravanelli. Il primo paga probabilmente il poco feeling con Davide Nicola, che lo scorso gennaio lo aveva "scaricato" (fortunatamente) alla Cremonese. Venti partite, 3 gol, 3 assist e tanta corsa. Una scelta per certi versi discutibile, di cui si spera di non doversi pentire nell’arco della stagione. Quello di Luca Ravanelli è un addio doloroso: 5 stagioni, 134 gare, 2 finali playoff e 2 promozioni, senza mai aver avuto la possibilità di esordire in Serie A. A loro, ceduti a titolo definitivo, vanno i migliori auguri di tutti i tifosi grigiorossi. Due cessioni a cui ne seguiranno sicuramente altre. Sulla lista restano Marco Nasti, Frank Tsadjout, Charles Pickel, Yuri Rocchetti a cui potrebbe aggiungersi uno (se non entrambi) tra Felix Afena-Gyan e David Okereke, che in questo precampionato hanno trovato poco spazio. Ma in questo caso, il discorso resta probabilmente legato, all’arrivo di una punta di ruolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti