27 febbraio 2024

Il prossimo avversario dei grigiorossi: questa sera la Sampdoria di Pirlo

Questa sera alle 20.30, i grigiorossi sfideranno allo stadio Ferraris la Sampdoria di Pirlo.

Il campionato dei blucerchiati, almeno fino ad oggi, non ha sicuramente dei connotati esaltanti: 31 punti (9 vittorie, 6 pareggi ed 11 sconfitte) con 34 le reti segnate, contro le 40 subite (la terza peggior difesa del campionato). Un ruolino di marcia che relega la Samp in 14a posizione, insieme a Sudtirol e Reggiana, a +5 dalla zona playout.

Nelle ultime 5 gare i blucerchiati hanno vinto 2 partite (entrambe in trasferta) due pareggi (in casa) ed una sconfitta (trasferta). La classifica casalinga la relega in 13a posizione (i grigorossi in 2a dietro il Parma), solo 4 le vittorie, contro le 6 sconfitte ed i 3 pareggi (i grigiorossi vantano 7 vittorie, 3 pareggi e e sconfitte). La Sampdoria ha subito ben 13 reti (sulle 40 totali) negli ultimi 15 minuti.

19 le reti subite (9 quelle dalla Cremonese in trasferta) contro le 16 realizzate. Il capocannoniere della squadra è Borini (5 reti) che però non è disponibile in quanto infortunato e le ultime 8 reti della Samp sono state segnate da giocatori diversi. La Sampdoria in casa non vince da 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte),

Di contro i grigiorossi vengono da una serie positiva di 7 partite, con 4 vittorie (2 fuori casa) e 3 pareggi consecutivi, nelle ultime 3 partite in trasferta (dopo la sconfitta di Palermo) i grigiorossi non hanno subito reti.

Riguardo alla difesa grigiorossa, solo Inter e PSG, nei 5 maggiori campionati europei e nelle seconde divisioni, hanno subito meno reti dei grigiorossi(9), mentre Coda è il giocatore che ha segnato più reti in trasferta (9).

I precedenti tra Sampdoria e Cremonese in serie B, sono favorevoli alla Sampdoria con 3 vittorie contro una sola dei grigiorossi, mentre questa sfida sarà anche la prima che vedrà di fronte i due allenatori Pirlo e Stroppa.

La partita di andata giocata il 3 settembre allo Zini, sulla panchina grigiorossa sedeva ancora Ballardini, finì in pareggio con le reti di Pickel e Pedrola.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti