Il punto della 12ª giornata: Pecchia vince la sfida degli ex con Bisoli. Nei recuperi ancora ko il Brescia, pareggia lo Spezia di Alvini
Con la prima netta e sospirata vittoria allo Zini dei grigiorossi contro lo Spezia di Alvini (3-0) e coni due recuperi di ieri (ne mancano ancora un paio per ‘pareggiare i conti’), la classifica di questo campionato di serie B, comincia ad essere più realistica.
Nel primo il Brescia incassa la sua quarta sconfitta consecutiva al Barbera contro il Palermo. Le rondinelle fanno la partita, ma una rete di Coulibaly al 27’ decide la gara a favore dei siciliani, che si portano ad un solo punto dal Venezia, mentre per l’allenatore del Brescia Gastaldello, la sfida di domenica contro la Cremonese al Rigamonti, ha il sentore di ultima spiaggia.
Pareggio a reti inviolate nell’altro recupero, in piena zona salvezza, tra il Lecco e lo Spezia di Alvini che, dopo la sconfitta di Cremona, salva momentaneamente la panchina, in attesa dell’importante partita di domenica al Picco contro la Ternana.
Umbri che sabato scorso, al Liberati, hanno incassato la terza sconfitta consecutiva contro il Venezia che, non senza fatica, è riuscito a portarsi a casa l’intera posta grazie ad una rete di Busio (74’). A pagarne il conto è stato mister Lucarelli che ha dovuto lasciare il posto sulla panchina della Ternana a Roberto Breda.
Il Parma Pecchia nel frattempo vince anche la sfida al Tardini con l’altro ex grigiorosso Bisoli, grazie alle reti di Man (57’) e Bonny (9’), mantenendo così stabilmente la testa della classifica con 5 lunghezze sul Venezia.
Nella parte alta della classifica, colpo del Modena a Catanzaro che, con la seconda sconfitta consecutiva, frenano bruscamente la corsa alla vetta. I canarini di Bianco ribaltano il risultato recuperando il vantaggio iniziale di Vandeputte (19’), con le reti di Manconi (27’) e quella in pieno recupero di Bozhanaj (95’) che gela il Ceravolo.
Torna alla vittoria la Sampdoria di Pirlo e lo fa a Marassi contro il Palermo, con una rete di Borini (44’), così come il Bari, risollevato dall’arrivo sulla panchina di Marino, che vince la sua seconda partita contro l’Ascoli grazie alla rete di Sibilli (80’).
Il Como sfiora più volte la vittoria all’Arena Garibaldi contro il Pisa, Cutrone ci prova in tutti i modi, ma riesce ad andare in gol solo ad inizio gara (12’), un vantaggio che si esaurisce con la rete del pareggio di valoti al (46’).
Il Cosenza non riesce più a vincere, neppure tra e mura amiche del Marulla dove viene bloccato dal fanalino di coda Feralpisalò, che risponde alla rete di Venturi (19’) con quella di Butic (62’).
Anche il Lecco guadagna un punto importante in ottica salvezza sul campo della Reggiana che va in vantaggio con Antiste (26’), per poi farsi raggiungere dalla rete del definitivo pareggio di Buso (66’).
Infine rocambolesca vittoria in rimonta del Cittadella contro il Brescia, che dopo lo svantaggio per l’autorete di Frare (4’), pareggia i conti con Carriero (13’) e va in vantaggio con il gol del solito Vita al 33’ che chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo la rete del pareggio delle rondinelle di Bertagnoli (69’) sembra mettere la firma definitiva per un pareggio finale, ma è Maistrello (83’) a sparigliare ancora una volta e stavolta in modo definitivo, a favore dei veneti guidati da Gorini.
RISULTATI 12a GIORNATA SERIE BKT 2023/24:
Bari-Ascoli 1-0
80′ Sibilli (Ba)
Catanzaro-Modena 1-2
19′ Vandeputte (Ca); 27′ Manconi, 95′ Bozhanaj (Mo)
Cittadella-Brescia 3-2
4′ aut. Frare, 69′ Bertagnoli (Br); 13′ Carriero, 33′ Vita, 83′ Maistrello (Ci)
Cosenza-FeralpiSalò 1-1
19′ Venturi (Co); 62′ Butic (Fe)
Pisa-Como 1-1
12′ Cutrone (Co); 46′ Valoti (Pi)
Ternana-Venezia 0-1
74′ Busio (Ve)
Sampdoria-Palermo 1-0
44’ Borini (Sa)
Parma-Sudtirol 2-0
9’ Bonny, 57’ rig. Man (Pa)
CREMONESE-Spezia 3-0
12’ Sernicola, 29’ Zanimacchia, 52’ Coda (Cr)
Reggiana-Lecco 1-1
26’ Antiste (Re); 66’ Buso (Le)
RECUPERI:
Palermo-Brescia 1-0
27’ Coulibaly (Pa)
Lecco-Spezia 0-0
PROGRAMMA 13a GIORNATA:
-VENERDI’ 10 novembre 2023
Ore 20.30:
Venezia-Catanzaro
-SABATO 11 novembre 2023:
Ore 14.00:
Cosenza-Reggiana
Feralpisalò-Bari
Ascoli-Como
Sudtirol-Pisa
Ore 16.15:
Modena-Sampdoria
-DOMENICA 12 novembre 2023:
Ore 16.15:
Palermo-Cittadella
Spezia-Ternana
Lecco-Parma
Brescia-CREMONESE
CLASSIFICA:
Parma 29, Venezia 24, Palermo 23, Modena 22, Catanzaro 21, CREMONESE 19, Como 18, Bari 17, Sudtirol, Cosenza e Cittadella 16, Reggiana 15, Brescia e Pisa 13, Ascoli 12, Sampdoria 10, Spezia e Lecco 9, Ternana e FeralpiSalò 6.
Sampdoria: 2 punti di penalizzazione
Como, Sudtirol, Lecco e Como: una partita in meno
CLASSIFICA MARCATORI:
8 reti: Coda (CREMONESE)
7 reti: Casiraghi (Sudtirol)
6 reti: Benedyczak, Man (Parma)
5 reti: Borini (Sampdoria), Mendes (Ascoli), Vandeputte (Catanzaro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti