8 novembre 2022

La Cremonese non ha paura del diavolo e lo ingabbia. Allo Zini uno 0-0 tanto importante quanto prestigioso

Era difficile stasera scommettere su una Cremonese  così rivoluzionata contro i campioni d’Italia, invece con una partita di carattere e determinazione, i grigiorossi portano a casa un punto importantissimo per la classifica in attesa della trasferta di venerdì ad Empoli che chiuderà questa prima parte di campionato.

Questa sera i tifosi grigiorossi hanno avuto la conferma che il gruppo sta crescendo e che chiunque venga chiamato in campo per la causa grigiorossa dà il massimo.

Alvini aveva affermato che per raggiungere l'obiettivo prefissato si sarebbe dovuto lavorare soprattutto sulla fase difensiva e così è stato, pochi errori, squadra compatta e pronta a ripartire. Rispetto a partite come quella con il Napoli e la Lazio i grigiorossi sono stati più accorti senza rischiare oltre il dovuto.

I numeri sono impietosamente a favore dei rossoneri con 5 tiri in porta ad 1 con un possesso palla del 74%, ma i grigiorossi raramente sono andati in affanno, ed hanno giocato da squadra una partita molto difficile.

Migliore in campo sicuramente Carnesecchi autore di 4 parate decisive a difesa del risultato, con il suo ritorno la squadra ha acquisito più sicurezza ed ordine nella fase difensiva, anche per la tranquillità che riesce a dare ai compagni. Nel complesso tutti i giocatori, anche quelli che erano fuori da tempo come Escalante e Ghiglione, hanno fatto un’ottima partita rispettando le proprie direttive, ma sempre giocando per la squadra.

A dare una spinta decisiva è stato ancora una volta il popolo grigiorosso, che non ha mai smesso di incitare i giocatori, che lo hanno poi premiato con un risultato di grande prestigio.

Ora testa ad Empoli, con il giusto atteggiamento senza però montarsi la testa, per una partita che può essere decisiva per chiudere questa prima fase di campionato in modo positivo.

14° giornata SERIE A TIM 2022-2023

Martedì 8 novembre 2022

Stadio Giovanni Zini, Cremona, ore 20.45

CREMONESE-MILAN 0-0  (0-0) 

CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione (62′ Sernicola), Meité, Castagnetti (70′ Pickel), Escalante, Valeri (83′ Quagliata); Afena-Gyan (62′ Buonaiuto), Ciofani (62′ Okereke).

A disposizione: Saro, Sarr, Hendry, Baez, Acella, Lochoshvili, Ndiaye, Milanese, Tsadjout, Zanimacchia.

Allenatore: Massimiliano Alvini

MILAN 3-4-1-2: Tatarusanu; Thiaw (59′ Kalulu), Kjaer, Tomori; Messias, Bennacer, Tonali(83′ Krunic), Ballo-Touré; Brahim Diaz (74′ De Ketelaere); Rebic (83′ Lazetic), Origi (59′ Leao).

A disposizione: Mirante, Jungdal, Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Gabbia.

Allenatore: Stefano Pioli

ARBITRO: Sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini

Assistenti: Sig. Filippo Valeriani di Ravenna e il Sig. Alessandro Cipressa di Lecce. 

Quarto uomo: Sig. Luca Massimi di Termoli. 

Var: Sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano.

 A-Var: Antonio Di Martino di Teramo.

NOTE.

AMMONIZIONI: Ghiglione, Vasquez, Valeri, Meitè (Cr); Leao, Meité, De Ketelaere, Lazetic(Mi).

ANGOLI: 2-5

RECUPERO:0’/ 6’

Spettacolo di colori ed emozioni in uno Zini tutto esaurito, per il match di stasera che vede confrontarsi i campioni d’Italia del Milan e la Cremonese di Alvini. In tribuna anche Ricky Tognazzi in ricordo del grande papà Ugo nel centenario della sua nascita, grande tifoso di Milan e Cremonese.

Entrambi gli allenatori fanno largo uso del turnover più o meno forzato. Alvini non cambia lo schema di gioco, ma cambia buona parte dei giocatori scesi in campo nell’ultima partita di Salerno, ben 8.

In difesa torna Bianchetti e parte titolare Vasquez, a centrocampo in campo dal primo minuto Castagnetti, Escalante e Ghiglione, mentre in attacco Ciofani e Afena Gyan.

PRIMO TEMPO:

I due schemi speculari danno vita a numerose schermaglie ad inizio gara, mentre Pioli cerca di muovere le sue pedine in campo per mettere in scacco la difesa della Cremonese che aspetta gli avversari a ridosso della  propria metà campo per poi provare a ripartire in contropiede,.

12’, gioco di gambe di Valeri che fa sfilare la palla in mezzo alle gambe di Messias mettendo la palla in centro all’area. Ciofani non riesce ad arpionare la palla.

16’ prima conclusione degli ospiti con Origi che spedisce la palla in curva Nord. 19’ Bell’assist si Valeri per Felix che prova un pallonetto da posizione molto defilata che finisce sul fondo.

24’ occasione di Diaz, che scappa a Valeri sulla fascia sinistra, su assist di Messias, palla fuori a lato. Rebic ruba palla a centrocampo e lancia Origi, che lascia per strada Bianchetti, verso Carnesecchi che con il piede chiude il tiro e fa sua la palla. Il MIlan sta macinando gioco, cresce il senso di pericolosità della squadra di Pioli, i grigiorossi tengono botta e difendono dignitosamente il risultato.

32’ occasione del Milan con Tonali che affonda in area e la mette per Origi che viene anticipato da Vasquez. 36’ ancora Carnesecchi che smanaccia un colpo di testa di Thiaw su corner dalla sinistra, che si ripete al 39’ su tiro di Messias. 

Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Il Milan è andato vicino al gol almeno in 3 occasioni, mantenendo il pallino del gioco, ma Carnesecchi è stato pronto e bravo a dirgli di no. Una Cremonese attenta ed efficace in fase difensiva che ha cercato di ripartire quando ne ha avuto la possibilità, senza fortuna.

SECONDO TEMPO:

Le squadre entrano in campo senza che i rispettivi allenatori abbiamo fatto dei cambi rispetto agli undici iniziali.

Alvini deve aver chiesto ai suoi giocatori di cercare di non farsi schiacciare nella propria area.

50’ occasione per la Cremonese su fallo laterale di Escalante per Felix che lascia sfilare senza fortuna per Ciofani. Scintille tra Tourè e Felix. 

AL 56’ Origi segna partendo da posizione irregolare, in un primo momento Rapuano concede il gol tra le furiose proteste dei giocatori grigiorossi in campo, salvo poi tornare sulla decisione dopo l’intervento del VAR.

 Al 59’ Pioli inserisce Kalulu e Leao al posto di Origi e Thiaw.  Risponde Alvini con un triplo cambio: dentro Buonaiuto, Sernicola ed Okereke per Ciofani, Felix e Ghiglione.

67’ ancora protagonista Carnesecchi su un traversone insidiosissimo. Alvini inserisce Pickel al posto di un esausto Castagnetti. Buona la sua partita a tagliare i rifornimenti del Milan agli attaccanti rossoneri.

 73’ Pioli  si gioca la carta De Ketelaere al posto di Brahim Diaz. La Cremonese si allunga pericolosamente, mentre la stanchezza comincia a farsi sentire. La maggior qualità e qualità di palleggio del Milan comincia a pesare sull’economia di questo ultimo quarto d’ora.

Il duello sulla fascia sinistra tra Leao e Sernicola si fa incandescente, il terzino grigiorosso non ci va per il sottile, mentre l’attaccante rossonero si innervosisce con l’arbitro fino a farsi ammonire.

80’ Ottima  palla di Meité per Sernicola chiuso all’ultimo metro in corner da Tomori. Pioli si gioca le ultime carte con il diciottenne Lazetic e Krunic al posto di Tonali e Rebic. Risponde Alvini togliendo Valeri ammonito, con Quagliata.

88’ Kalulu dal limite palla in Sud. Ora la Cremonese spazza tutto quello che passa nella propria metà campo. Cominciano i 5’ minuti di recupero concessi da Rapuano.

Contrasto tra Messias e Quagliata in area, Rapuano dice di continuare a giocare, poi fischia il fallo in attacco del rossonero.

94’ bel tiro di Buonaiuto, nessun problema per Tatarusanu.

96’ Lazetic alto, esulta Carnesecchi, è finita.

Dopo 6’ di recupero Rapuano certifica lo zero a zero finale, tra l’esultanza dei tifosi grigiorossi e la delusione dei rossoneri.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti