26 settembre 2021

La Cremonese vince a Vicenza con un rigore di Ciofani e agguanta il terzo posto

La Cremonese doveva vincere e lo ha fatto grazie ad un rigore trasformato da Ciofani allo scadere del primo tempo. Una brutta partita dove si è giocato poco e male, con poche emozioni e tanto nervosismo (9 ammoniti ed un espulso). A favorire i grigiorossi c’è stata anche l’espulsione di Calderoni in occasione del rigore a loro favore, difficile dire come sarebbe finita la partita undici contro undici, ma nessuno avrebbe gridato allo scandalo in caso di pareggio. Una vittoria che rilancia i ragazzi di Pecchia al terzo posto in condivisione con l’Ascoli in attesa della partita di sabato allo Zini contro la Ternana. Una vittoria tutt’altro che semplice e scontata, contro una squadra comunque mai doma, obbligata a fare punti, che però ha subito la sesta sconfitta consecutiva. Da verificare l’infortunio muscolare di Carnesecchi, che comunque è stato sostituito con grande sicurezza da Sarr.

Domenica 26 settembre 2021 ore 20,30 

Stadio Menti, Vicenza

VICENZA-CREMONESE 0-1  (0-1) 

RETI: Ciofani 44’ (C)

VICENZA (4-3-1-2): Grandi, Di Pardo (Brosco 85’), Pasini, Cappelletti, Calderoni, Zonta, Rigoni ( Crecco 46’) (C), Ranocchia, Proia (Giacomelli 60’), Meggiorini (Dalmonte 60’), Diaw.

A disposizione: Pizzignacco, Confete, Padella, Longo, Ierardi, Sandon, Mancini.

Allenatore: Brocchi

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi (Sarr 23’), Sernicola, Okoli, Meroni, Crescenzi, Castagnetti, Fagioli ( Valzania 73’)  Zanimacchia (Deli 60’), Gaetano (Baez 60’), Buonaiuto (Vido 73’), Ciofani (C)

A disposizione.: Ciezkowski, Valeri, Dalle Mura, Ravanelli, Bianchetti, Bartolomei, Di Carmine.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Alberto Santoro della sezione di Messina

ASSISTENTI: Pasquale De Meo di Foggia, Edoardo Raspollini di Livorno. 

QUARTO UOMO: Samuele Andreano di Prato. 

VAR: Antonio Rapuano di Rimini, assistente Niccolò Pagliardini di Arezzo

ANGOLI:5/1

AMMONITI: Calderoni, Proia, Pasini, Diaw, Giacomelli, Dalmonte, Brosco (V); Zanimacchia, Valzania (C)

ESPULSI: Calderoni (doppia ammonizione)

RECUPERI:  4/5

NOTE: 2927 spettatori

Pecchia in virtù delle partite ravvicinate, si affida al turnover schierando l’inedita coppia di centrali Okoli e Meroni, mentre a sinistra fa rifiatare Valeri dando spazio a Crescenzi. Confermati sulla mediana Fagioli e Castagnetti, mentre a sostegno dell’unica punta Ciofani, schierato al posto di Di Carmine, tornano ad occupare la trequarti Buonaiuto, Gaetano e Zanimacchia. Torna in panchina Valzania.

Brocchi deve fare i conti con numerose assenze, ma non rinuncia a schierare le due punte con Diaw e Meggiorini supportati da Proia.

Non piove più al Menti, il campo è bagnato e scivoloso, ma in buono stato. Al 16’  la prima occasione per i grigiorossi, Zanimacchia scende sulla destra e la fa filtrare centralmente in area dove Gaetano arriva in leggero ritardo. Al 20’ azione fotocopia del Vicenza, Zonta dalla fascia destra mette la palla rasoterra in area dove Diaw riesce solo a sfiorare. Al 23’ Carnesecchi viene sostituito da Sarr per un infortunio muscolare.

Al 28’ Ciofani smarca con un colpo di tacco al limite dell’area Gaetano che lascia partire un rasoterra che esce fuori di poco a lato.

Al 36’ buona iniziativa di Ciofani sulla trequarti avversaria, palla a Zanimacchia che la appoggia a Sernicola il quale avanza sulla fascia destra, cross teso rasoterra che taglia tutta l’area senza che nessuno dei grigiorossi riesca ad indirizzare la palla verso la rete.

Al 38’ occasione clamorosa per il Vicenza, su corner dalla sinistra Pasini si trova solo davanti alla porta sguarnita, ma riesce solo a sfiorarla goffamente con il ginocchio e scheggiare la parte esterna del palo.

Al 41’ accade l’incredibile, Calderoni intercetta un tiro di Sernicola in area con un braccio, check al VAR e dopo diversi minuti l’arbitro decreta il rigore, di conseguenza ammonisce Calderoni che essendo già stato ammonito viene espulso.

Al 44’ finalmente Ciofani può battere il rigore, tiro centrale e palla che il portiere riesce solo a sfiorare prima che si insacchi  in rete. Cremonese in vantaggio.

Primo tempo anonimo per entrambe le squadre, attente più a non scoprirsi troppo che ad affondare il colpo. Nel momento migliore dei veneti, quando hanno fallito clamorosamente il gol del vantaggio con Pasini, Calderoni causa il rigore per i grigiorossi e lascia in dieci i compagni. Da verificare l’infortunio di Carnesecchi uscito anzitempo dal campo di gioco.

SECONDO TEMPO

Brocchi sostituisce il capitano Rigoni inserendo Crecco sulla fascia al posto di Calderoni, la Cremonese scende in campo con gli stessi  undici che hanno cominciato la gara.

Nei primi 9’ di gioco, si registrano ben 3 cartellini gialli estratti dall’arbitro Santoro; al 56’ Diaw intercetta un passaggio a metà campo di Fagioli e si invola verso la porta grigiorossa, e scarica un tiro violento che va di poco alto sopra la traversa.

Al 60’ Brocchi inserisce Giacomelli e Dalmonte per Rigoni e Meggiorini, a cui risponde Pecchia inserendo Deli e Baez per Gaetano e Zanimacchia.

Il Vicenza aggredisce i giocatori grigiorossi, spesso giocando duro più sulle gambe che sulla palla, la Cremonese fatica ad impostare il gioco ma riesce a tenere a bada gli avversari, al 65’ ci prova Ranocchia da fuori area palla ancora alta sopra la traversa.

Al 72’ Diaw aggredisce Fagioli fuori dall’area grigiorossa, gli ruba la palla e serve alla sua sinistra l’accorrente Ranocchia che tutto solo davanti a Sarr riesce solo a colpire il palo, per l’arbitro tutto regolare nonostante un presunto fallo su Fagioli.

Ancora Diaw protagonista al 78’ che dall’angolo destro dell’area piccola, si vede deviare in angolo il tiro da Sarr.

Al 92’ ultima emozione della gara: Vido dalla sinistra controlla e  scarica un tiro a giro che Grandi va a togliere dal palo alla sua destra deviando la palla in angolo. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti